Cultura

Darfur: Onu, nuovo progetto risoluzione statunitense

Washington vuole inviare entro fine mese missione di ricognizione per futura operazione Onu nella regione occidentale del Sudan

di Redazione

Gli Stati Uniti hanno presentato, in serata a New York, un nuovo progetto di risoluzione sul Darfur, la regione del Sudan in preda alla guerra civile, fissando al 30 maggio il limite per l’invio di una prima missione di valutazione dei bisogni in loco, in vista della futura operazione dei ‘caschi blu’. Lo si apprende da fonti di Palazzo di Vetro, secondo le quali il documento chiede inoltre al segretario generale dell’Onu Kofi Annan di sottoporre al Consiglio, entro una settimana dal ritorno della prima missione, una serie di raccomandazioni sui bisogni della futura operazione dell’Onu e sugli eventuali paesi contributori. C’e’ consenso, in seno al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, su una futura missione dei ‘caschi blu’, che dovranno sostituire gli attuali circa 7mila militari dell’Unione Africana. Un primo progetto di risoluzione era stato presentato dagli Usa all’inizio della settimana, poche ore dopo un annuncio del presidente George W. Bush di volere accellerare le operazioni di mantenimento di pace nel Darfur, pochi giorni dopo un primo accordo di pace raggiunto ad Abuja, in Nigeria.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.