Mondo

Darfur: Farnesina ha inviato volo speciale di aiuti umanitari

Gli aiuti, forniti da Enti e Organizzazioni non governative italiane, saranno consegnati all'inviata speciale Barbara Contini.

di Chiara Brusini

La Farnesina ha inviato oggi un volo speciale contenente materiale ospedaliero e generi di prima necessità a favore della popolazione del Darfur, regione occidentale del Sudan, dove da oltre due anni è in atto una grave crisi umanitaria per il conflitto scoppiato tra ribelli africani locali e milizie arabe: lo si apprende da una nota della Farnesina.

Il volo umanitario, predisposto dalla Cooperazione allo Sviluppo, trasporta beni forniti da Enti e Organizzazioni non governative italiane per circa 20 tonnellate. L’aereo è partito da Brindisi diretto nella località di Nyala, nel Sud Darfur, dove giungerà in serata. Il carico sarà consegnato alla dottoressa Barbara Contini, inviata speciale del governo italiano in Darfur per le attività di cooperazione allo sviluppo

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.