Mondo

Darfur: Blair pensa a invio truppe

Il ministro degli Esteri Jack Straw sta per partire per il Sudan

di Gabriella Meroni

Il primo ministro britannico sta pensando al possibile invio di soldati in Sudan, per contrastare la gravissima crisi umanitaria del Darfur. Lo scrive il quotidiano ”The Guardian”, spiegando che Blair ha chiesto ai responsabili militari di preparare i piani per un eventuale intervento.
Sul tavolo vi sono tre opzioni: i soldati britannici potrebbero essere usati per la distribuzione del cibo, se le organizzazioni umanitarie non saranno piu’ in grado di farlo, potrebbero fornire sostegno logistico a truppe dell’Unione Africana oppure proteggere i campi profughi dagli assalti delle milizie. Il ministro degli Esteri Jack Straw sta per partire per il Sudan, in modo da verificare sul campo la situazione nel Darfur.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.