Mondo

Darfur: attacco senza precedenti a un campo profughi

Campo profughi nel nord del Darfur attaccato da 300 uomini a cavallo che apparterrebbero alle milizie arabe janjaweed

di Emanuela Citterio

Ventinove persone sono state uccise in un attacco senza precedenti a un campo profughi nella regione a nord-ovest del Darfur, in Sudan. Lo riportano oggi fonti delle Nazioni Unite.
L’Alto commissariato Onu per i rifugliati (Unhcr) ha riferito che, come si era appreso da precedenti rapporti, il campo di Aro Sharow è stato attaccato da 250-300 “uomini arabi armati a cavallo di cammelli e cavalli” nella serata di mercoledì. Oltre ai 29 morti e ai feriti sarebbe stato attaccato e bruciato anche il vicino villaggio di Gosmeina.

Il bilancio delle vittime riguarda solo l’attacco al campo profughi. l’Unhacr è “molto preoccupato”visto che questo è il primo attacco a un campo profughi che ospita tra i 4 e i 5 mila rifugiati e che molti di loro si sono dati alla fuga nelle campagne circostanti che le Nazioni Unite ritengono insicure.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.