Mondo

Darfur, appuntamento “storico” dell’Onu

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha convocato una sessione speciale in Africa per trattare la questione sudanese. Non usciva dal quartier generale dal 73.

di Emanuela Citterio

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato ieri all’unanimità la decisione di tenere una sessione speciale di due giorni a Nairobi per discutere della questione del Darfur.

A riferirlo è l’Onu, sottolineando la storicità dell’avvenimento. Il consiglio di sicurezza, in tutta la storia delle Nazioni Unite, si è riunito solo 11 volte fuori dal quartier generale Onu a New York. L’ultima volta è stata nel ’73 a Panama.

La sessione speciale dei quindici Paesi membri del Consiglio, incentrata sulla crisi del Darfur – la regione occidentale sudanese teatro di scontri e di una grave crisi umanitaria – si terrà il 18 e 19 novembre nella capitale del Kenya. ”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.