Mondo
Darfur: Annan denuncia Khartum di immobilismo politico
Ennesime accuse del Segretario generale delle Nazioni Unite contro il governo sudanese
Kofi Annan ha affermato oggi che il regime di Khartum non ha compiuto nessun progresso nel suo tentativo di risolvere la crisi del Darfur. Lo dimostrano, secondo il Segretario generale dell’Onu, i combattimenti e gli attacchi perpetrati contro i civili.
In un rapporto trasmesso ieri sera al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Kofi Annan ha ricordato le recenti promesse del governo sudanese desideroso di migliorare la situazione in Darfur, sottolinenando che nei fatti nulla è stato fatto per porre un termine a 19 mesi di un conflitto che secondo le stime onusiane ha fatto oltre 50.000 vittime e costretto 1,4 milione di persone a abbandonare la propria dimora.
“E’ chiaro che in umerose parti del Darfur il cessate il fuoco non regge” si è lamentato Annan. “Oggi, un numero sempre più alto di persone sono esposte alla fame, alla paura e alla violenza senza poter contare sulla protezione del governo”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.