Leggi

Danneggati da vaccinazioni: indennizzo (e promesse)

Via libera in Senato alla pdl che prevede misure economiche a chi ha subito danni da vaccinazioni obbligatorie. Per tutti gli altri danneggiati, un ordine del giorno

di Benedetta Verrini

Martedì 11 ottobre il Senato ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge (3603) sugli indennizzi per chi ha riportato danni irreversibili da vaccinazioni obbligatorie. Originariamente, la proposta riportava la previsione di indennizzare anche quanti avevano subito conseguenze irreversibili da trasfusioni e somministrazione di emoderivati, ma durante l’iter parlamentare questa categoria è stata “estromessa” per difficoltà di copertura.
Un’ingiustizia sottolineata da molte associazioni, tra cui EpaC, impegnata al fianco dei malati di epatite C. Durante il via libera alla proposta, nei giorni scorsi, i senatori hanno comunque affrontato il problema e approvato due ordini del giorno sul tema, volti a “individuare nel prossimo disegno di legge finanziaria le risorse economiche necessarie per la concessione di benefici anche ai soggetti esclusi dagli indennizzi di cui al testo in esame”. Molti ammalati, ora, aspettano che la promessa sia mantenuta.

Info: www.epac.it
Per il testo della legge: www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=14&id=147605

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.