Formazione
Daniel Dias, atleta dell’anno
Il campione di nuoto brasiliano, che ha vinto nove medaglie agli ultimi Giochi paralimpici, è il vincitore del premio "Atleta diversamente abile dell'anno" della Fondazione Laureus
di Redazione
Daniel Dias, giovane campione di nuoto brasiliano, è il vincitore del Laureus World Sportsperson of the Year with Disability Award (Atleta diversamente abile dell’anno), grazie alle nove medaglie conquistate ai Giochi Paralimpici di Pechino.
Il 20enne Dias, ha letteralmente fatto impazzire il pubblico presente ai Giochi Paralimpici 2008, diventando l’atleta in testa al medagliere di Pechino con quattro ori, quattro argenti e un bronzo. Dias, che ha iniziato a praticare nuoto solo a 16 anni, ha imparato tutti e quattro gli stili in soli due mesi.
Campione pluripremiato, ha inoltre conquistato otto ori agli otto eventi a cui ha partecipato ai Parapan American Games 2007 nelle classi S5, SM5 e SB4. Attualmente è uno degli atleti più famosi del Brasile, con innumerevoli apparizioni televisive mirate alla promozione dello sport paralimpico.
Dias ha ricevuto il premio sportivo più prestigioso a livello mondiale a East London, dalle mani di Sebastian Coe ed Edwin Moses, entrambi membridella Laureus World Sports Academy, in occasione della sua visita alla struttura che ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici nel 2012, nella speranza di ripetere il successo ottenuto tra tre anni.
Dopo aver ricevuto la statuetta Laureus, Daniel Dias ha dichiarato: “Sono riconoscente ai membri della Laureus Academy per avermi insignito di tale riconoscimento. È davvero un grandissimo onore. In ambito paralimpico, il Laureus Disability Award è considerato un premio estremamente prestigioso e sono felicissimo di riceverlo. Inoltre rappresenta un importante riconoscimento nel nuoto, che mi aiuterà nella mia attività di promozione sportiva tra i giovani nuotatori disabili in Brasile. Ringrazio Laureus con tutto il cuore”.
Edwin Moses, Presidente della Laureus World Sports Academy, ha affermato: “Faccio a Daniel le mie più sincere congratulazioni. Ha segnato un record veramente straordinario, riscuotendo un successo eccezionale a Pechino. Raggiungendo tali obiettivi, ha dimostrato di avere una grandissima forza interiore. Lo scorso mese ha compiuto appena 21 anni, chissà quali meravigliose imprese riuscirà a compiere in futuro. Ha davanti a sé molti anni di attività. Vorrei inoltre congratularmi con lui per l’ottimo lavoro svolto in Brasile per promuovere lo sport tra le persone disabili”.
Tra gli altri candidati al Laureus Dsability Award c’erano altri cinque grandi atleti paralimpici: la statunitense April Holmes, la disabile più veloce del mondo che ha vinto i 100 metri a Pechino, il britannico Darren Kenny, che ha vinto quattro ori e un argento nel ciclismo, lo svedese Jonas Jacobsson, che a Pechino si è aggiudicato l’oro nel tiro a segno in otto Paralimpiadi dal 1980, inclusa l’edizione di Pechino, la nuotatrice spagnola Teresa Perales, che ha conquistato tre ori, un argento e due bronzi e il cinese Zhang Lixin, che è diventato un eroe a Pechino aggiudicandosi quattro ori nella corsa su sedia a rotelle.
I Laureus World Sports Awards rappresentano il riconoscimento sportivo più prestigioso a livello mondiale, che premia ogni anno i migliori sportivi di tutte le discipline. I vincitori sono selezionati da un’altrettanto prestigiosa giuria sportiva, composta da 46 membri della Laureus World Sports Academy, leggende viventi dello sport, che onorano i migliori atleti di oggi. I Laureus World Sports Awards 2009 sono le massime onorificenze consegnate ai personaggi sportivi di tutto il mondo che si sono distinti per straordinarie imprese tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2008.
Il mese scorso a Roma, Yelena Isinbayeva, stella del salto con l’asta, ha ricevuto il Laureus World Sportswoman of the Year Award (Campionessa dell¹anno) da Sir Bobby Charlton, Marcel Desailly e Alberto Tomba, membri della Laureus Academy. La scorsa settimana a Toronto, Usain Bolt, l¹uomo più veloce della Terra, ha ricevuto il Laureus World Sportsman of the Year Award (Campione dell’anno) dalle mani di Michael Johnson ed Edwin Moses.
I Laureus World Sports Awards saranno consegnati singolarmente agli altri vincitori di quest’anno in occasione di cerimonie speciali che si terranno durante il mese di giugno. A causa della contingente crisi economica, Laureus ha deciso, in concerto con i propri partner, di non tenere l’abituale cerimonia primaverile di premiazione. L’obiettivo primario per Laureus nel 2009 sarà quello di sostenere finanziariamente e promuovere l’attività della Laureus Sport for Good Foundation. La Laureus Sport for Good Foundation utilizza il potere dello sport per raccogliere sfide sociali realizzando un programma internazionale di iniziative legate al mondo sportivo. Ad oggi Laureus ha raccolto 20 milioni di euro per l¹attuazione di progetti che hanno contribuito a migliorare le vite di oltre un milione di giovani.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.