Volontariato
Dammi spazio: giovani, futuro e volontariato
Un convegno a Roma organizzato da Csvnet
di Redazione
Venerdì 15 aprile 2011, dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà a Roma, presso l’Auditorium Enel (Viale Regina Margherita 125), il convegno organizzato da CSVnet – Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) – dal titolo “2011…Dammi Spazio! Giovani, futuro e volontariato”.
I giovani fanno ancora volontariato? È così vero che sono disimpegnati come si pensa? Il Convegno si interrogherà su questi aspetti e sarà l’occasione per affrontare i nodi e le prospettive per la promozione del volontariato fra i giovani e per presentare le moltissime esperienze di promozione del volontariato giovanile diffuse in Italia con il sostegno dei CSV e delle associazioni di volontariato, alla presenza di interlocutori istituzionali, del mondo volontariato e delle Fondazioni, protagonisti di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione anche di Riccardo Iacona, giornalista e autore televisivo della trasmissione Presa Diretta in onda su Rai Tre .
È prevista la presenza di circa 200 giovani, volontari, insegnanti, educatori, accompagnati dai referenti dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia, che presenteranno al pubblico i temi ed i contenuti di un Manifesto per la promozione del volontariato giovanile, elaborati in una giornata di lavoro a loro dedicata che si svolgerà giovedì 14 aprile presso lo Scout Center di Roma.
La promozione del volontariato fra i giovani è uno dei temi centrali della mission dei CSV che – solo nel 2009 – hanno svolto attività dipromozione e orientamento al volontariato in 1824 scuole coinvolgendo 163.000 studenti e 4.680 docenti degli istituti superiori ed inferiori.
Le attività hanno interessato 2829 Organizzazioni di Volontariato, coinvolte direttamente nell’organizzazione di 740 stage.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.