Non profit

Dall’Ungheria un appello per gli special needs

"Non saranno prese in considerazione le domande relative a bimbi sani al di sotto degli 8 anni", spiega l'autorità centrale di Budapest

di Benedetta Verrini

La Commissione Adozioni Internazionali ha ritenuto opportuno informare le coppie interessate ad adottare in Ungheria riguardo ai criteri dettati dall’omologa autorità ungherese.

Da Budapest è stato annunciato che non saranno accettate domande in cui i coniugi manifestino una disponibilità limitata a bambini sani di età inferiore agli otto anni, poiché i bambini con tali caratteristiche trovano facilmente accoglienza nelle famiglie ungheresi e solo pochissimi sono destinati all’adozione internazionale.

Ciò premesso, per ogni ente accreditato saranno accettate: dieci domande in cui sia espressa la disponibilità all’adozione di un bambino o di fratelli di età superiore agli otto anni; cinque domande in cui sia espressa la disponibilità all’adozione di un bambino di età inferiore agli otto anni, con problemi mentali o gravi problemi di comportamento; cinque domande in cui sia espressa la disponibilità all’adozione di gruppi di oltre tre fratelli.

L’Autorità Centrale ungherese ha altresì invitato gli enti accreditati ad informare le famiglie aspiranti all’adozione, la cui domanda sia già  stata depositata, che, ove mantengano una disponibilità limitata a bambini sani di età inferiore ai sei-sette anni, non vi sono concrete prospettive di realizzare tale progetto adottivo in Ungheria. 

“Quanto affermato dall’Autorità ungherese”, scrive la Cai, “trova riscontro nei dati rilevati da questa Commissione, riferiti all’anno 2009”.

Risultano infatti autorizzati all’ingresso complessivamente 81 minori ungheresi, di cui 36 adottati singolarmente, appartenenti alle seguenti fasce d’età: 3 minori di 5-6 anni, 10 minori di 7-8 anni, 13 minori di 9-10 anni, 9 minori di 11-12 anni, 1 minore di 13-14 anni. L’adozione di gruppi di fratelli riguarda complessivamente 45 minori (13 adozioni di coppie di fratelli, 5 adozioni di tre fratelli, un’adozione di 4 fratelli). In tali casi, le fasce d’età di riferimento dei fratelli più grandi sono state: 8 adozioni in cui il fratello maggiore ha 7-8 anni; 6 in cui il fratello maggiore ha 9-10 anni; 5 in cui il fratello maggiore ha 11-12 anni. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.