Famiglia

Dallo stadio al salotto

Non cambiano più canale e non cercano alternative. Davanti alla tv, a incitare gli Azzurri di Maldini le donne hanno ormai raggiunto gli uomini. Ma durerà?

di Pasquale Coccia

«Perché, perché la domenica mi lasci sempre sola, per andare a vedere la partita di pallone?». Così recitava una vecchia canzone. Decisamente vecchia, perché il popolo del pallone è cambiato, tingendosi sempre più di rosa. Si tratta forse dell?ennesima magia del Mondiale (perché così non accade durante le partite di Campionato), ma ormai il pubblico pallonaro italiano è quasi equamente diviso tra rappresentativa femminile e maschile. Il tutto a ulteriore conferma della poca opportunità dello spot Rai per i Mondiali (mamme e fidazate da evitare accuratamente), andato in onda fino a qualche giorno fa e poi pudicamente tolto dal palinsesto. Questo non accade certo in tutti i Paesi, se sono veri i risultati di un sondaggio fatto recentemente tra le donne francesi. Il 70% di queste sarebbe completamente indifferente alla manifestazione di Francia ?98, mentre l?8% di loro la teme addirittura come una forma di calamità sociale . I dati Auditel (vedi tabella) non lasciano invece dubbi sul tifo femminile per l?Italia: in occasione della partita contro i macellai austriaci i contatti maschili e femminili si sono equivalsi. Un fenomeno che comunque non è certo peculiare del nostro Paese. Basta, infatti, guardare le partite in tv per vedere (ed è un bel vedere) come ogni nazione abbia la sua degna rappresentanza femminile: dalle spettacolari Jamaican Girls alle fiere vichinghe norvegesi, passando, perché no, dalle velatissime supporters dell?Iran. F. C.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.