Non profit

Dall’impresa di pulizie al business con vocazione cooperativaStoria e numeri

di Redazione

Manutencoop Società Cooperativa nasce a Bologna nel 1938 con il nome di Cooperativa Manovalanze Ferroviarie per iniziativa di 16 operai che si costituiscono in cooperativa per organizzare il proprio lavoro nell’ambito degli appalti delle Ferrovie dello Stato. Negli anni 70 la Cooperativa assume il nome di Manutencoop e, per far fronte ad una situazione di difficoltà, diversifica le attività riuscendo ad aggiudicarsi nuovi appalti e nuovi clienti.
Oggi, attraverso la principale controllata Manutencoop Facility Management S.p.A., è leader nel mercato del Facility Management. Per raggiungere questi importanti risultati ha saputo conciliare due esigenze: essere un’impresa competitiva e continuare a perseguire la propria missione di cooperativa di produzione e lavoro chiamata a garantire nuove e migliori opportunità occupazionali.
Se guardiamo agli ultimi dieci anni di attività possiamo riscontrare entrambi gli elementi. Da un lato, le performance economiche con i ricavi totali consolidati passati da 188 milioni di euro nel 1999 a 1.150 milioni di euro nel 2009. Dall’altro lato i dati occupazionali, con una forza lavoro passata da 4.562 unità nel 1999 a oltre 15mila a fine 2009.
Il mercato del Facility è storicamente molto frammentato e costituito da piccole realtà. Manutencoop ha lavorato per diventare un attore di grandi dimensioni in grado di dialogare e offrire servizi sia a clienti pubblici che a privati. La crescita è stata raggiunta sia per linee interne, grazie alla capacità competitiva dell’impresa, sia per linee esterne, ovvero attraverso acquisizioni. Con una grande abilità nel trasformare situazioni di difficoltà in nuove opportunità imprenditoriali. Un esempio per tutti l’acquisizione dell’ex Fleur S.p.A., impresa di lavanolo prossima al fallimento: Manutencoop ne ha rilevato, all’inizio degli anni 2000, tutte le attività e, in poco meno di un decennio, ha saputo trasformarla, con il nuovo nome Servizi Ospedalieri S.p.A., in una delle principali imprese del settore.
A fine 2008 il “colpo grosso”: Manutencoop Facility Management ha acquisito uno dei suoi principali competitors, Pirelli RE IFM. L’operazione ha assicurato al Gruppo Manutencoop non solo la leadership nel mercato italiano, ma anche, per la prima volta, la presenza in ambito europeo grazie a commesse in Francia e Polonia.
www.manutencoop.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.