Sostenibilità

dalle sezioni

di Redazione

Veneto
Il risparmio viaggia in pulmino
Movimento Consumatori ha realizzato il progetto SalvaSpesa, attivando uno sportello informativo con distribuzione di materiale presso le proprie sedi di Venezia e Verona, e preparando un nuovo tour del Pulmino PortaDiritti. Il progetto si concentrerà sulle importanti tematiche dell’oculatezza economica, dell’alimentazione sana e del risparmio energetico, vitali specialmente in questo periodo di criticità economica ed ambientale, che ha reso necessaria una crescita culturale per quanto riguarda la concezione dei propri consumi. «Movimento Consumatori si identifica per prima cosa nella nozione di consumo consapevole: tale concetto si realizza nel fare i propri acquisti tenendo attentamente conto delle proprie condizioni economiche, della propria salute e dell’ambiente in cui viviamo», spiega Monica Multari, presidente di MC Veneto.
www.sportellodelconsumatore.it
veneto@movimentoconsumatori.it

Lombardia
Cittadini in movimento
Aumentare nei cittadini la consapevolezza dei propri diritti. È questo l’obiettivo del progetto Cittadini in movimento, finanziato dalla Regione Lombardia e realizzato dal Comitato regionale lombardo di MC. «Cerchiamo di aumentare i canali di informazione per i consumatori e soprattutto di avvicinarli alla risoluzione stragiudiziale delle controversie attraverso la possibilità di fare ricorso alle conciliazioni come strumento alternativo alla via giudiziale in grado di dare risposte soddisfacenti, rapide e a basso costo ai molti contenziosi», spiega Eliana Caputo, responsabile per MC del progetto. Cittadini in movimento prevede, tra le altre attività, la creazione di un sito internet che raccoglierà tutte le informazioni di rilevanza regionale nonché notizie sulla attività condotte e che consentirà di essere sempre in contatto con i cittadini e con le istituzioni.
lombardia@movimentoconsumatori.it

Puglia
Caos ticket sanitari
La vicenda parte dallo scorso ottobre, quando diversi cittadini si sono rivolti alle sedi MC per segnalare la richieste di pagamento del ticket per aver fatto ricorso al pronto soccorso anche per codici di accesso triage (codice che stabilisce la gravità del motivo di ricovero) verde, giallo e talvolta anche rosso.«Da una nostra indagine sul territorio», spiega Rossella Miracapillo, presidente di MC Puglia, «si è evidenziata una grande disparità di comportamenti: ciascuna delle 6 Asl regionali sembrerebbe comportarsi sul tema in modo completamente diverso. Abbiamo chiesto conto all’assessore regionale di queste anomalie e ci è stato assicurato che verranno emanate al più presto circolari esplicative per risolvere il problema. Le nostre sezioni continueranno comunque a monitorare il settore per verificare la corretta applicazione della legge e delle circolari».
puglia@movimentoconsumatori.it

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