Sostenibilità
Dalle imprese nuove idee per comunicare l’ambiente
Le iniziative del Comitato per la diffusione della cultura ambientale
Un ambiente migliore si ottiene anche comunicando meglio. Almeno due terzi degli italiani non sa ancora nulla, o quasi, di come funziona la raccolta differenziata dei rifiuti e di quanto valore generano le attività collegate al loro recupero. Lanciare idee e proposte per diffondere la cultura ambientale presso il grande pubblico è l?obiettivo del Comitato per la diffusione della cultura ambientale, promosso da Edizioni Ambiente e formato da 14 tra consorzi, aziende e associazioni impegnate a vario titolo nella difesa ambientale. Nel corso di un recente incontro sulle tecniche di comunicazione ambientale si sono confrontate diverse esperienze di successo. Qualche esempio: la campagna di Comieco (consorzio degli imballaggi in carta) sul recupero degli imballi dei regali natalizi 2003, gli eventi organizzati sull?Himalaya dal Cobat, il consorzio di raccolta batterie al piombo per sensibilizzare gli italiani al problema delle batterie abbandonate nell?ambiente, la massiccia iniziativa nelle scuole di Conai, il consorzio capofila intermateriali, che quest?anno ha coinvolto 1600 insegnanti delle medie inferiori per spiegare ai giovani il percorso del rifiuto dal cassonetto alla ?rinascita?. In autunno sarà lanciata un’iniziativa che faciliterà l’accesso degli studenti alla pubblicistica ambientale. Per informazioni sui Comitato: www.reteambiente.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.