Non profit

Dalle cooperative sociali a tutto il terzo settore

di Redazione

La formazione manageriale, oramai, interessa tutte le tipologie di aziende not for profit, e non più soltanto alcune di esse; se, in passato, si può dire che tale formazione si concentrava in particolare sulle cooperative sociali, tipologia not for profit, da sempre ?sul confine? tra ?sociale? e ?impresa?. Una tipologia di soggetti che pur operando nei servizi alla persona e pur essendo connotati statutariamente dai fini sociali, è sempre stata sensibile ad una organizzazione aziendale molto prossima a quella del mercato.
Oggi questa sensibilità si è andata allargando ad un?altra vasta platea di soggetti per cui la formazione interessa anche le fondazioni, le associazioni, le organizzazioni di volontariato, in modi e misure diversi comunque impegnate anche sul versante economico-gestionale, nei rapporti di collaborazione con le amministrazioni pubbliche, per la produzione di prestazioni soddisfacenti, nella caccia allo sponsor e al donatore, per la gestione delle risorse umane, e così via. I campi di applicazione delle attività formative sono sempre più numerosi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.