Non profit

Dallapiccola direttore scientifico del Bambin Gesù

Il genetista al timone dell'ospedale romano

di Benedetta Verrini

Il Professor Bruno Dallapiccola, 68 anni, nato a Bricherasio (TO), uno dei più grandi genetisti a livello internazionale, è il nuovo Direttore Scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
 
E’ stato Professore di Genetica Medica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Direttore dell´IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, Direttore Scientifico dell’Istituto Mendel; è componente del Comitato Nazionale per la Bioetica.
 
Nel 1976 ha costituito a Roma il primo servizio di diagnosi prenatale; ha quindi fondato e coordinato diversi Ospedali, Università e laboratori di diagnosi genetica.
 
Autore di oltre 700 pubblicazioni su riviste internazionali, la sua attività di ricerca ha avuto come oggetto principale la comprensione delle basi molecolari delle malattie rare, con contributi specifici nel campo della citogenetica e nella mappatura di più geni.

Bruno Dallapiccola è anche il presidente, insieme al professor Lucio Romano, dell’Associazione Scienza e Vita.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.