Politica

Dall’alluvione di Firenze alla giornata del volontariato europeo

La proposta di Ermete Realacci

di Sara De Carli

Gli angeli del fango compiono 40 anni. Il 4 novembre saranno 40 anni dall’alluvione di Firenze, evento che ha segnato un po’ la nascita del volontariato aconfessionale in Italia. I volontari però non erano solo italiani, me arrivavano da tutta Europa: una libera circolazione di volontari, per un volontariato di matrice internazionale e – più precisamente – europea.
Mentre si moltiplicano le iniziative per commemorare l’occasione (a partire da un megaraduno degli ex-angeli, a Firenze), Ermete Realacci propone di istituire, il 4 novembre di ogni anno, la Giornata Internazionale del volontariato europeo. E’ già stata depositata una mozione parlamentare al Governo, la cui discussione è prevista alla Camera il 20 novembre.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.