Non profit

Dalla Compagnia di Sanpaolo più di un milione per i “Tesori sacri”

Il progetto è stato varato per favorire il restauro, la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico-religioso piemontese e ligure

di Redazione

Oltre un milione di euro investiti per il restauro e la valorizzazione di circa 400 opere, che appartengono al patrimonio artistico religioso di Piemonte e Liguria. E? l?esito del bando “Tesori Sacri”, varato dalla Compagnia di San Paolo nel 2005 per favorire il restauro, la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico-religioso piemontese e ligure: dei 127 progetti pervenuti ne sono stati selezionati 42 (30 in Piemonte e 12 in Liguria) per un investimento complessivo di 1.175.000 euro. In Piemonte il 27% degli interventi selezionati si trova nella provincia di Torino, il 20% in quella di Vercelli, mentre i restanti sono distribuiti nell’intera regione. Per quanto riguarda la Liguria, invece, il 50% degli interventi selezionati si trova nella provincia di Savona. Per quanto concerne, infine, le classi tipologiche gli interventi selezionati sono per il 36% relativi a dipinti e per il 20% a gruppi compositi ed il 17% arredi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.