Volontariato

Dal padiglione dell’Unione Europea altri mille posti per i volontari

Dopo soli 7 mesi dall'apertura dei bandi gli aspiranti volontari Expo sono oltre 14mila. Grazie a Ciessevi altri mille volontari tra 18 e 30 anni potranno partecipare

di Redazione

A soli 7 mesi dalla prima “chiamata”, il successo di numeri del Programma Volontari Expo 2015, condotto operativamente da Ciessevi Milano, Centro Servizi per il volontariato – città metropolitana di Milano, e CSVnet Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, continua inesorabile toccando e superando quota 14.000 aspiranti volontari. Un vero e proprio esercito di cittadini attivi del mondo che dalla Sicilia alla Valle D'Aosta, passando per tutti i cinque continenti (31 le lingue parlate) convergerà così a Milano per partecipare a un'inedita esperienza di volontariato tanto meneghina quanto internazionale.

Questo viaggio-successo nel nome del volontariato, capace di unire culture, storie, esperienze differenti, superando confini, idiomi e nazioni, tocca anche il cuore dell'Unione Europea, aprendo le porte di Milano ad altri 1000 ulteriori volontari. Anche il Padiglione UE, infatti, cerca un migliaio di giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliano impegnarsi – secondo la formula dei Volontari Expo, già siglata tra Expo 2015 Spa e sindacati confederali – nella struttura che accoglierà l'attività espositiva del nostro continente.

Programma Volontari per l’Europa intende così offrire a tutti i giovani europei l'opportunità di partecipare attivamente ad un evento storico quale Expo Milano 2015, contribuendo alle attività del Padiglione UE, partecipando in prima persona alla promozione e diffusione della cittadinanza attiva europea e impegnandosi in numerose attività non soltanto relative all'accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell'Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell'alimentazione.

Il profilo del candidato ricercato dal Programma Volontari per l'Europa ha tra 18 e 30 anni, cittadino di un Paese dell'Unione europea o di un Paese partecipante al programma Erasmus+, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e una discreta conoscenza della lingua italiana (livello B1). I volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno, previa formazione sui contenuti del Padiglione e di Expo e su quelli legati all'organizzazione e alla logistica, necessari per il corretto svolgimento delle attività.

Inoltre, a metà febbraio nascerà online il sito dedicato a Programma Volontari per l'Europa, ma nel mentre, per informazioni e per sottoporre le candidature, è già disponibile l'indirizzo mail volontarieuropa@ciessevi.org e il sitowww.ciessevi.org.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.