Welfare
Dal Milan il primo servizio di audiodescrizione per tifosi non vedenti
Grazie al programma di accessibilità “Il Milan per tutti”, il Club rossonero propone una nuova piattaforma nel segno della digitalizzazione e dell’inclusività. Si inizia con Milan-Sampdoria di sabato 20 maggio. Oltre ad accessi gratuiti e audiodescrizione, sarà proposta anche la traduzione live in Lis delle interviste post-match, in collaborazione con Dazn per i tifosi non udenti
Rendere veramente inclusivo il tifo è l’obiettivo dell’ultima iniziativa messa in campo dall’Ac Milan che attraverso il suo programma “Il Milan per tutti” si impegna a rendere le proprie attività e i propri spazi fisici e digitali sempre più accessibili ai suoi tifosi, ricercando nuove soluzioni e migliorando costantemente quelle già in essere. Proprio nell’ottica di rispondere alle necessità di una parte considerevole e appassionata del proprio pubblico, negli ultimi mesi la società rossonera ha collaborato con un partner tecnologico specializzato e con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per avviare il nuovo servizio di audiodescrizione per tifosi non vedenti e ipovedenti.
Se i tifosi di calcio in Italia costituiscono oltre il 50% della popolazione, sono circa 360mila le persone non vedenti e più di 1,5 milioni quelle ipovedenti. Sentendo la responsabilità di essere considerata un’istituzione sociale e culturale, seguita da oltre 500 milioni di fan in tutto il mondo, l’Ac Milan – si legge in una nota – è “impegnata a stimolare e guidare un cambiamento positivo che parta proprio dal mondo del calcio, garantendo innanzitutto ai tifosi di oggi e di domani la possibilità di condividere la passione e la magia del calcio”.
Parte da queste considerazioni, dunque, l’iniziativa del club rossonero che offrirà – nelle partite casalinghe – ai tifosi con disabilità visiva un racconto dettagliato del match, realizzato direttamente dalla tribuna stampa dello stadio San Siro, con il contributo di uno speaker specializzato di Radio Rossonera. La nuova soluzione permette anche di semplificare la logistica e la trasmissione del segnale, di allontanarsi dall’utilizzo di dispositivi monouso e di ampliare la fruibilità del servizio a tutti, dentro e fuori lo stadio, favorendo contestualmente l’autonomia del tifoso.
Per accedere al nuovo servizio di audiodescrizione – spiega una nota dell'Ac Milan – è sufficiente disporre di un qualsiasi smartphone o dispositivo con accesso a internet e servirsi del link o del QR code presenti nella pagina dedicata del sito ufficiale del Club. Inoltre il servizio è fruibile nelle medesime modalità sia all’interno dello stadio – e in particolar modo nel settore esclusivo posto al livello del campo e riservato ai tifosi non vedenti e ipovedenti, dove è ora disponibile anche una rete Wi-Fi dedicata e accessibile direttamente dal proprio posto grazie alla semplice scansione di un QR code – che al suo esterno, dando a tutti la possibilità di sentirsi vicini alla propria squadra del cuore anche comodamente da casa propria.
Il servizio sarà disponibile già in occasione di Milan-Sampdoria, in programma sabato 20 maggio, partita che sarà totalmente all’insegna dell’inclusività. Oltre al servizio di audiodescrizione e ai circa 300 ingressi gratuiti per tutte le gare casalinghe omaggiati ai tifosi con disabilità o provenienti da delicati contesti familiari e sociali, per l’occasione AC Milan proporrà anche la traduzione simultanea in Lis delle interviste post-match del suo allenatore e dei suoi calciatori, per garantire accessibilità ai tifosi non udenti: un servizio che sarà realizzato grazie alla collaborazione con Ente Nazionale Sordi e Dazn.
«Per definirci un Club inclusivo, dobbiamo garantire a tutti i nostri tifosi, senza distinzioni, la possibilità di vivere pienamente la propria passione rossonera e consolidare il legame emotivo con il Milan» ha dichiarato Paolo Scaroni, presidente di AC Milan. «Grazie a progetti e servizi come quello di audiodescrizione, intendiamo far sentire ogni tifoso parte integrante della nostra famiglia: un obiettivo che potrà anche incentivare e guidare l’evoluzione dell’intero settore calcistico, in tema di accessibilità e inclusione sociale».
Con queste finalità, il Club ha potuto nuovamente contare sul supporto di Dazn, con cui è stato sviluppato un racconto speciale on-demand per condividere l’esperienza che si può vivere allo stadio San Siro, disponibile sulla app Dazn dal 19 maggio, e che costituiscono un primo passo per rendere il calcio sempre più accessibile a tutti gli appassionati.
Foto da Ufficio stampa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.