Non profit
Dal Maistro portabandiera azzurro
Gianmaria Dal Maistro, plurimedagliato campione di discesa libera portabandiera della Delegazione Italiana ai X Giochi Paralimpici Invernali di Vancouver dal 12 marzo 2010
La scelta è caduta su uno degli atleti più medagliati dell’intero Comitato, in grado di raccogliere, in carriera, risultati straordinari sia ai Giochi Paralimpici che in Coppa del Mondo ed in Coppa Europa. «Una scelta coerente con quella fatta dal CONI, nata dalla volontà di continuare sulla strada di una identità simile con il Comitato Olimpico Nazionale -ha affermato il Presidente del CIP, Luca Pancalli-. Un atleta di grandissima esperienza ed il più medagliato tra tutti gli azzurri che andranno a Vancouver». «Mi auguro che questa scelta – ha concluso il Presidente del CIP – sia di buon auspicio non solo per la Paralimpiade di Gianmaria ma, più in generale, per quella di tutti gli atleti impegnati in gara».
Vicentino di Schio, 29 anni, Dal Maistro sarà accompagnato, nel corso della cerimonia d’apertura delle prossime Paralimpiadi, dal suo atleta guida Tommaso Balasso.
Ottimo, dicevamo, il curriculum sportivo di Dal Maistro, iniziato a Nagano nel ’98 con due argenti (gigante e discesa libera) e un bronzo (slalom), proseguito a Salt Lake City nel 2002 con un argento (gigante) e culminato a Torino nel 2006 con una medaglia d’oro (super g) ed una d’argento (gigante).
«La nomina di Dal Maistro quale portabandiera della nostra Delegazione conclude idealmente quel percorso che ho iniziato con lui a Nagano nel 1988 – ha commentato Marco Giunio De Sanctis, Segretario Generale del CIP e nominato proprio nel corso della Giunta Nazionale odierna Capo Missione della spedizione paralimpica–. Gianmaria merita ampiamente questo riconoscimento, sia per i risultati ottenuti sul campo sia per l’enorme esperienza maturata in questi anni. Oggi Gianmaria rappresenta pienamente le nostre discipline invernali».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.