Leggi

Dal Lotto 1000 miliardi ai Beni culturali

Con il programma triennale 2001-2003 saranno restaurati 243 monumenti

di Benedetta Verrini

Ci sarà un numero della Smorfia che equivale a investimento socio-culturale? Il gioco che avvince milioni di Italiani, il Lotto, nei prossimi anni finanzierà un’altra serie di interventi a favore del recupero di Beni culturali su tutto il territorio nazionale. E’ quanto dispone il nuovo Piano Lotto 2001-2003, predisposto dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, che stanzia mille miliardi per rimettere a nuovo monumenti e per realizzare progetti e interventi di restauro del paesaggio. ?Abbinare la scommessa del Ministero per i Beni Culturali di investire sul patrimonio culturale – ha commentato il Ministro Giovanna Melandri – con le scommesse degli italiani sul gioco del Lotto è stata una scelta vincente. I proventi del gioco del Lotto, infatti, costituiscono un?importante risorsa aggiuntiva a carattere permanente, che consente di programmare e realizzare grandi interventi di forte impegno economico”.
In particolare, saranno 243 i monumenti storici restaurati (tra cui palazzi, chiese, musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche e paesaggistiche). In concomitanza a questi interventi parte anche il primo Piano nazionale pluriennale per l?archeologia, che prevede un investimento di 374 miliardi. Dal 1996 (la legge di riferimento è la 662 del ?96) una quota degli utili derivanti dal gioco del Lotto è assegnata, in base a una programmazione triennale, al ministero per il recupero e la conservazione del patrimonio culturale statale, ma anche di altre istituzioni ed enti pubblici e, dal gennaio 2001, anche per interventi di recupero del paesaggio. Il nuovo programma relativo al triennio 2001-2003 prevede la realizzazione di 212 interventi sul patrimonio storico-artistico, architettonico, archeologico e sui beni archivistici e librari, e 31 progetti di riqualificazione paesaggistica, per un ammontare complessivo di 1000 miliardi, compresi i 100 attribuiti al ministero dalla legge finanziaria 2001. Nella selezione degli interventi, si è attribuita priorità agli impegni presi dal Ministero con gli Accordi di Programma Quadro in materia di beni e attività culturali sottoscritti con diverse regioni: Lombardia, Toscana, Lazio, Molise, Umbria, Basilicata e Campania. Nella programmazione 2001-2003, inoltre, il Piano Lotto finanzierà interventi nelle regioni a Statuto speciale (Sicilia, Trentino, Valle d?Aosta) che avranno la gestione diretta sui beni culturali.
Info: www.beniculturali.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.