Salute

Dal governo alla fondazione Gates per battere l’Aids

La Fondazione Bill e Melinda Gates, da anni impeganta nella lotta all'Aids, ha soffiato al governo uno dei più grandi esperti dell'epidemia per dirigere i suoi progetti di solidarietà anti Hiv

di Carlotta Jesi

Si chiama Helene Gayle la dottoressa esperta di Hiv e di prevenzione alla tubercolesi che la Fondazione Bill e Melinda Gates ha assunto per dirigere i suoi progetti di lotta all’Aids. La Gayle, che negli ultimi sei anni ha diretto l’Istituto governativo per il controllo e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, ha annunciato che lascerà momentanemente il suo incarico per aiutare la Fondazione ha lanciare un nuovo Fondo per la lotta all’Aids e creare sinergie fra la solidarietà di Bill Gates, quella del governo e quella delle Nazioni Unite. Alla lotta all’Hiv, solo nel 2000, la fondazione dei coniugi Gates ha destinato più di 300 milioni di dollari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.