Non profit

Dal Governo 60 milioni di euro per i centri estivi

Il Consiglio dei ministri ha confermato il finanziamento, per il 2023, del Fondo per i centri estivi. Sono previsti 60 milioni di euro per i Comuni

di Redazione

Con la norma approvata ieri dal Consiglio dei ministri e contenuta nel cosiddetto decreto "lavoro", viene assicurato il finanziamento, per il 2023, del Fondo per i centri estivi. Il Fondo, destinato ai comuni, ammonta quest'anno a 60 milioni di euro e verrà gestito dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

«Nel Consiglio dei Ministri di oggi abbiamo rifinanziato e incrementato di due milioni di euro i fondi per i centri estivi, destinando 60 milioni ai Comuni per mettere a disposizione delle famiglie questo importante strumento», lo dichiara la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.

«C’era molta attesa da parte delle amministrazioni comunali e delle famiglie – afferma Roccella – per una misura fondamentale per la socialità dei ragazzi e di grande aiuto per i genitori nel periodo di chiusura delle scuole. Ai tempi della pandemia i centri estivi si sono rivelati preziosi e, nonostante il peso che il caro bollette ha determinato negli ultimi mesi per i conti dello Stato, avevamo a cuore che questa misura fosse rifinanziata e addirittura siamo riusciti ad aumentare le risorse a disposizione. Un segnale importante di concreta vicinanza alle famiglie – conclude la ministra – e di attenzione alla socializzazione dei ragazzi dopo anni di privazione di rapporti umani».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.