Non profit
Dal Governo 60 milioni di euro per i centri estivi
Il Consiglio dei ministri ha confermato il finanziamento, per il 2023, del Fondo per i centri estivi. Sono previsti 60 milioni di euro per i Comuni
di Redazione
Con la norma approvata ieri dal Consiglio dei ministri e contenuta nel cosiddetto decreto "lavoro", viene assicurato il finanziamento, per il 2023, del Fondo per i centri estivi. Il Fondo, destinato ai comuni, ammonta quest'anno a 60 milioni di euro e verrà gestito dal Dipartimento per le politiche della famiglia.
«Nel Consiglio dei Ministri di oggi abbiamo rifinanziato e incrementato di due milioni di euro i fondi per i centri estivi, destinando 60 milioni ai Comuni per mettere a disposizione delle famiglie questo importante strumento», lo dichiara la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.
«C’era molta attesa da parte delle amministrazioni comunali e delle famiglie – afferma Roccella – per una misura fondamentale per la socialità dei ragazzi e di grande aiuto per i genitori nel periodo di chiusura delle scuole. Ai tempi della pandemia i centri estivi si sono rivelati preziosi e, nonostante il peso che il caro bollette ha determinato negli ultimi mesi per i conti dello Stato, avevamo a cuore che questa misura fosse rifinanziata e addirittura siamo riusciti ad aumentare le risorse a disposizione. Un segnale importante di concreta vicinanza alle famiglie – conclude la ministra – e di attenzione alla socializzazione dei ragazzi dopo anni di privazione di rapporti umani».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.