Non profit
Dal 5 maggio Manifestazioni UILDM in diretta streaming
Giovedì 5 maggio grande apertura con tre sessioni dedicate ai diritti delle persone con disabilità
Da giovedì 5 a sabato 7 maggio si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), un atteso evento che vedrà i principali incontri in programma trasmessi in diretta streaming sul sito nazionale dell’Associazione, www.uildm.org.
L’iniziativa, molto innovativa e di grande utilità, è volta a permettere anche a chi non potrà raggiungere la sede della manifestazione di assistere ai dibattiti e alle iniziative che verranno proposti. Questo, in un’ottica di costante impegno per la difesa e la promozione delle pari opportunità delle persone con disabilità che da sempre caratterizza l’attività della nostra Associazione, che riconosce alle nuove tecnologie la grande capacità di avvicinare le persone, nella lotta ma anche nella conoscenza e nella crescita quotidiana.
1961-2011: la UILDM quest’anno celebra il 50° Anniversario della propria costituzione e il programma approntato per la tre giorni, particolarmente ricco e di grande attualità, ruoterà attorno al tema La UILDM e i suoi 50 anni di lotta. Un’opportunità unica di confronto e aggiornamento per tutti coloro che nutrono un interesse, personale o professionale, per le tematiche legate alla realtà delle malattie neuromuscolari e più in generale della disabilità.
In particolare, la giornata di apertura di giovedì 5 “Qualcosa per cui lottare” sarà dedicata al tema dei diritti delle persone con disabilità. Tre le sessioni di lavoro che affronteranno, con l’ausilio di esperti a livello nazionale, altrettanti àmbiti essenziali per una buona qualità della vita, nel presente e per il futuro, delle persone con malattie neuromuscolari e più in generale con disabilità.
Si inizierà (ore 10-13) parlando di Inclusione scolastica: norme, servizi, competenze, azioni.
“Il diritto allo studio è stato il fulcro di un’azione politica, giudiziaria e rivendicativa durata decenni, che ha sancito un principio di inclusione fondamentale per le persone con disabilità. Queste affermazioni, però, sono spesso messe in discussione da politiche di restrizione delle spesa e da prassi amministrative e organizzative negative. Il trasporto scolastico, l’assistenza alla persona e il sostegno sono solo tre degli aspetti più critici su cui troppo spesso le famiglie e le associazioni devono intervenire per difendere diritti che si ritenevano ormai consolidati”.
Modereranno la mattinata, articolata in una scheda introduttiva, la presentazione di alcuni casi studio, la relazione di un esperto, una discussione e la sintesi finale, Carlo Giacobini, direttore del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM e di HandyLex.org, e Maria Angela Caroppo, presidente della UILDM di Udine. Interverranno Donatella Morra e Gaetano De Luca di LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità).
Dopo la pausa si proseguirà con un incontro (ore 15-17), articolato come il precedente, su Accertamento, verifiche e revisioni di invalidità, handicap e disabilità.“Il riconoscimento dello status di invalidità civile (oltre che di handicap) è il primo passaggio per l’accesso a numerose prestazioni e tutele. Questa fase è piuttosto delicata, talvolta farraginosa ed è stata oggetto di numerosi interventi normativi e amministrativi. Inoltre, sono cambiate le procedure per il riconoscimento, l’accertamento e la concessione delle provvidenze economiche e contestualmente sono stati avviati imponenti piani di verifica sulla permanenza degli stati invalidanti: i disagi, gli abusi e gli equivoci sono purtroppo quotidiani”. Condurranno questo momento, Innocentino Chiandetti della UILDM di Udine e Carlo Giacobini.
Infine, l’ultima sessione della giornata (ore 17-18.30) che sarà organizzata per brevi schede e si chiuderà con un dibattito, rappresenterà l’occasione per fare il punto sull’evoluzione delle politiche a favore delle persone con disabilità e sullo stato di applicazione delle relative disposizioni. Interverrà, tra gli altri, Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e chiuderà i lavori il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana.
Parallelamente, sempre giovedì 5, è previsto il consueto spazio sul Servizio Civile Volontario – settore di fondamentale importanza per l’Associazione -, nell’ambito del quale verrà proposto un corso di formazione per OLP, Operatori Locali di Progetto, e successivamente alcuni approfondimenti sulle più importanti tematiche emergenti in materia.
Lignano Sabbiadoro, 4 maggio 2011
Ufficio Stampa UILDM
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa UILDM: Crizia Narduzzo, tel. 347 5709914, UILDMComunicazione@empowernet.it
Direzione Operativa UILDM: Cira Solimene, tel. 338 7741839, cirasolimene@uildm.it
Segui qui la diretta delle Manifestazioni UILDM!
www.uildm.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.