Salute

Dal 20 al 22 maggo i lavori sul tema “Il dono del sangue per un’Europa solidale”

Oltre 1.000 i delegati attesi; in programma 4 seminari tematici

di AVIS

Si aprono domani pomeriggio a Bergamo i lavori della 75^Assemblea generale AVIS.

Oltre 1.000 i delegati attesi, in rappresentanza del 1.200.000 soci e delle 3.300 sedi (tra comunali, provinciali e regionali).

L’evento, intitolato “Il dono del sangue per un’Europa solidale”, sarà  inaugurato alle ore 14 con i saluti delle autorità e proseguirà con la relazione associativa del presidente Nazionale.

Nella mattinata di sabato sono in programma 4 seminari tematici sui seguenti argomenti:

 

1)      Il percorso di accreditamento alla luce dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per le unità di raccolta.

2)      La tenuta dell’elenco dei soci ed i relativi registri.

3)      Gli aspetti amministrativi per la gestione associativa.

4)      La chiamata del donatore quale strumento di fidelizzazione e programmazione dell’attività donazionale.

 

Al termine dei seminari inizieranno gli interventi delle 21 delegazioni regionali, che si protrarranno anche nel pomeriggio di sabato.

La mattinata di domenica sarà dedicata alla replica del Presidente Nazionale e alle votazioni dei bilanci e della mozione finale.

“L’Assemblea generale – spiega il presidente Nazionale, Vincenzo Saturni – è il principale momento di dibattito e confronto per un’Associazione che fonda il suo impegno sui valori della gratuità e della solidarietà. Quest’anno, in particolare, rifletteremo sulle ricorrenze dei 150 anni dell’Unità Italia e dell’anno europeo del volontariato. AVIS vuole infatti continuare a produrre legami fiduciari e beni relazione che concorrano ad accrescere e valorizzare il capitale sociale sia del nostro Paese sia dell’intera Unione europea”.

Due gli appuntamenti serali che faranno da contorno all’evento. Venerdì il centro cittadino sarà animato dai giovani volontari dell’Associazione, che allestiranno per l’occasione stand informativi e proporranno musica dal vivo. Sabato dalle ore 21 il Teatro Donizetti ospiterà il concerto dell’orchestra “La nota in più” e lo spettacolo “Amnesie” del comico Max Pisu.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA