Non profit

+ DAI – VERSI: parato il colpo

Il parere negativo di Tremonti non convince nemmeno Forza Italia.

di Redazione

Settimana in trincea per i tanti sostenitori della campagna + Dai – Versi (che in questa settimana ha raccolto altre 200 firme) in favore della deducibilità fiscale per le donazioni agli enti di promozione sociale. Dal ministero delle Finanze è giunto infatti un parere negativo. Non si tratta però di una valutazione nel merito, quanto di un rilievo prettamente economico che evidenzierebbe una mancata copertura finanziaria della proposta di legge per un importo di 96 milioni di euro. “Questo tipo di analisi”, argomenta Giorgio Jannone, uno dei primi firmatari della proposta di legge, nonché collega di partito (in Forza Italia) del ministro Tremonti, “non tiene conto delle risorse che con l?attuazione del provvedimento lo Stato risparmierebbe grazie all?opera delle associazioni”. Lo stesso Jannone poi tiene a ricordare “come l?intero arco parlamentare ha in più occasioni sostenuto la necessità di condurre in porto il provvedimento. Dovremo soltanto trovare il modo di bypassare le incertezze del ministro”. Necessaria quindi una pausa di riflessione che coincide con le prossime settimane in cui i lavori parlamentari saranno unicamente dedicati al passaggio della Finanziaria. Di deducibilità si tornerà a parlare a gennaio.

Info: Tutti i materiali relativi alla campagna (manifesti, moduli di adesione, testo di legge) sono scaricabili da Proposta di legge per la deducibilità delle donazioni alle organizzazioni non profit oppure contattare Silvia Franzetti allo 02.5522981

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.