Non profit
+Dai -Versi: ok agli emendamenti del relatore Benvenuto
La commissione Finanze della Camera ha votato stamattina le modifiche sulla copertura finanziaria. Dopo un passaggio alla Bilancio, al voto in Aula
Dopo la sospensione delle attività parlamentari per il voto europeo e amministrativo, è tornata in pista, in commissione Finanze della Camera, la discussione sulla proposta di legge n. 3459.
Proprio questa mattina hanno ricevuto voto favorevole i nuovi emendamenti del relatore, Giorgio Benvenuto (Ds).
Il parlamentare aveva già anticipato a Vita i contenuti delle modifiche, che hanno l’obiettivo di risolvere la questione della copertura finanziaria della +Dai -Versi.
L’ok di stamattina può davvero rappresentare il ?lasciapassare? per il via libera definitivo alla proposta. Con queste ulteriori modifiche, infatti, Benvenuto veicola nel testo della legge la soluzione, prospettata nelle scorse settimane dal ministero del Tesoro e sposata dalle organizzazioni non profit, che prevede l?introduzione di un massimale pari a 100mila euro in valore assoluto, oltre il quale le liberalità perdono il requisito di deducibilità ai fini fiscali. Un?ulteriore modifica all?articolo 4 stabilisce infine che per gli ulteriori oneri derivanti dalla legge per gli anni 2005 e 2006 si provvederà mediante la rivalutazione (nella misura del 12%) della base imponibile delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.
I prossimi passaggi della proposta sono ora alla commissione Bilancio, che deve vagliare le modifiche economiche apportate, e il voto in Aula prima di approdare al Senato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.