Non profit

+ Dai – Versi: Incontro a Roma fra Parlamento e Terzo settore

Accordo sulla bontà del provvedimento da parte di promotori e parlamentari. Essenziale il coinvolgimento della società civile alla Campagna. Approvazione entro il 2003?

di Redazione

ROMA – Un centinaio di presidenti di associazioni del Terzo settore, 20 parlamentari tra deputati e senatori, si sono oggi incontrati in una sala della Camera oggi, per discutere, fare il punto e confrontarsi sulla proposta di legge nata dalla campagna promossa da VITA, Forum del Terzo settore e Summit della Solidarietà: + DAI – VERSI. I promotori, a 100 giorni dall’avvio della campagna, hanno consegnato le prime 10mila firme che saranno depositate in Commissione Finanza della Camera, e hanno ribadito le ragione di civilta’ di un provvedimento fiscale, che introdurrebbe finalmente, anche in Italia, il principio della deducibilità per le donazioni alle organizzazioni senza scopo di lucro. In tal senso si sono espressi Riccardo Bonacina (Direttore editoriale di VITA), Edo Patriarca (Portavoce del Forum del Terzo settore) e Ilaria Borletti (Presidente Summit della Solidarietà), i quali hanno sottolineato l’entusiasmo e il consenso con cui è stata accolta la proposta da tutto il Terzo settore italiano. Il comitato tecnico che ha elaborato il testo di legge, Salvo Pettinato, Vittorio Ukmar e Marco Vitale, hanno espresso soddisfazione per il fatto che il testo sia già in discussione presso la Commissione alla Camera e proprio all’indomani dell’approvazione della riforma fiscale. Salvo Pettinato, membro della Agenzia delle Onlus, ha invitato il parlamentari a mantenere la semplicità del testo presentato; Vittorio Ukmar ha incitato i deputati a fare presto, salvaguardando il provvedimento da qualsiasi ipotesi di collegamento alla delega fiscale; Marco Vitale ha sottolineato come la deducibiltà per le organizzaioni senza scopo di lucro non sia un mancato introito per lo Stato, “Il Terzo settore” ha detto “è un settore che restituiscie alla società”. L’on. Giorgio Benvenuto (DS – Ulivo), primo firmatario insieme all’on. Giorgio Jannone (Forza Italia), si è detto ottimista sui tempi del cammino parlamentare, anche per l’incitamento della società civile, e ha azzardato un pronostico parlando di un provvedimento che potra’ vedere la luce alla fine del 2003. Il sen. Pierluigi Castellani (Margherita), primo firmatario insieme al sen. Roberto Salerno (AN) alla Commissione Finanza del Senato, ha sottolineato l’importanza che le due Commissioni parlamentari siano state coinvolte in parallelo, perché questo, ha detto, potrebbe abbreviare i tempi di approvazione. La riunione si è chiusa con l’impegno dei promotori a sostenere il cammino parlamentare con altre migliaia di firme e appuntamenti ad hoc in tutta Italia, per coinvolgere la più larga fetta della popolazione. Primo appuntamento in calendario: 1-4 maggio a Padova, in occasione dell’ottava edizione di Civitas, il Salone dell’Economia sociale e civile.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.