Non profit

+Dai-Versi: Guida ragionata in edicola

Da sabato in edicola con Vita un inserto speciale di otto pagine da staccare e conservare sulla nuova legge sulla deducibilità delle donazioni

di Benedetta Verrini

Chi può dedurre, chi può ricevere la donazione, cosa si può donare: sono le risposte, chiare e semplici, della nuova ?Guida ragionata? all?articolo 14 del decreto legge (appena convertito) sulla competitività. Ovvero, la famosa, attesissima +Dai-Versi, per cui tutte le componenti del non profit italiano hanno fatto campagna e promosso l?approvazione. Una svolta epocale che vede il sostegno dello Stato, sul piano fiscale, per chi decide di effettuare donazioni al mondo della solidarietà. La Guida edita da Vita, e realizzata dagli esperti di StudioUno (www.quinonprofit.it), analizza ogni passaggio della legge e ne illustra il meccanismo, chiarendo da quando essa entra in vigore e quali sono gli attori coinvolti, come funziona la deducibilità rispetto al ?vecchio sistema? delle detrazioni e quali sono gli obblighi da assolvere per essere in regola. E poi, ancora, i lettori di Vita troveranno tabelle ragionate con il calcolo dell?importo deducibile e dei limiti massimi di deducibilità; come funziona la scelta tra il nuovo e il vecchio sistema per i donatori ?forti? e come verrà disciplinato il settore della ricerca scientifica non onlus. Una preziosa ?bussola? da staccare e conservare, che per le organizzazioni diventerà anche un catalogo di consigli per realizzare una comunicazione chiara ai sostenitori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.