Non profit

+ DAI – VERSI: buona la prima

Il governo ha presentato due proposte, il terzo settore ha scelto.

di Redazione

“Buona la prima”, si direbbe se fossimo su un set televisivo. Il governo la scorsa settimana ha presentato in commissione Finanze alla Camera due alternative per dare semaforo verde alla +Dai -Versi, la proposta di legge per il riconoscimento della deducibilità fiscale delle liberalità elargite dai contribuenti. Vita- non profit magazine, il Forum del Terzo settore e il Summit della Solidarietà, i tre ideatori del provvedimento, si sono schierati compatti a favore della prima delle due ipotesi, scartando la seconda strada che avrebbe comportato un ulteriore affinamento della platea delle organizzazioni cui potranno affluire le donazioni agevolate. Acceleratore premuto quindi sulla tavoletta dell?ipotesi 1, che prevede l?introduzione di un massimale pari a 100mila euro in valore assoluto, oltre il quale le liberalità perdono il requisito di deducibilità ai fini fiscali. In questo caso però il bonus fiscale sarebbe interamente riconosciuto, così come scritto nel comma 4 dell?articolo 1 del testo della proposta di legge, alle onlus, alle organizzazioni di volontariato, alle ong, alle fondazioni, alle associazione di promozione della ricerca scientifica e alle cooperative sociale di tipo B.

Info:

Tutti i materiali relativi alla campagna (manifesti, moduli di adesione, testo di legge) sono scaricabili da Proposta di legge per la deducibilità delle donazioni alle organizzazioni non profit oppure contattare Silvia Franzetti allo 02.5522981

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.