Non profit

+ Dai, – Versi. Bocciato l’emendamento Iovene in commissione

I lavori della commissione Bilancio stanno andando avanti ad oltranza. L'emendamento Iovene è stato bocciato, ma verrà riproposto in aula venerdì

di Ettore Colombo

Roma, palazzo Madama – nostro servizio.

Si stanno esaminando in queste ore presso la Commissione Bilancio del Senato – commissione che ha deciso di prolungare la sua seduta in notturna, stasera – gli emendamenti alla Legge Finanziaria 2005.

Il senatore Nuccio Iovene, già primo segretario generale del Forum del Terzo Settore, ha presentato anche un emendamento sulla “+ dai – versi”, ovvero la proposta di deducibilità fiscale delle donazioni fatte alle onlus come emendamento all’art. 42. Emendamento che purtroppo è stato bocciato ma che – assicura Iovene a Vita – “verrà ripresentato in aula, con qualche speranza in più di passare rispetto ad oggi, quando in commissione il governo sta dicendo di no a tutti gli emendamenti, compresi a tutti quelli della sua maggioranza”.

Il Forum del Terzo Settore, il Summit della Solidarietà e il Comitato Editoriale di Vita, promotori del disegno di legge che ha avuto come primi firmatari gli onorevoli Giorgio Jannone (FI) e Giorgio Benvenuto (DS), hanno comunque fatto appello ai senatori componenti la Commissione Bilancio affinchè una legge attesa da tutto il mondo del Terzo settore possa – in qualità di emendamento alla legge Finanziaria – essere approvata in tempi rapidi.

Che poi questo avvenga in commissione, come si scoprirà solo stanotte, quando finirà la seduta, o in aula, a partire da venerdì prossimo, quando la legge di bilancio dello Stato approderà per la sua prima lettura nell’aula del Senato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.