Welfare
Dai giovani le proposte per la nascita della città del futuro
Sono stati seimila i partecipanti all'edizione online della kermesse 2021 promossa da Fondazione Triulza
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/d3388a4b-2db9-4bf9-b809-51e465012d76_large.jpg.png)
Oltre 6000 persone hanno partecipato all'edizione digitale del Social Innovation Campus 2021 promosso da Fondazione Triulza, che si è svolto il 3 e il 4 febbraio attraverso un articolato programma culturale sul tema “Social – Tech: la reazione per rinascere” costruito in modo partecipato con il coinvolgimento di 50 organizzazioni e oltre 400 relatori anche internazionali. 3000 studenti delle scuole Superiori di II grado, IFTS e Università, dalla Lombardia alla Sicilia, hanno avuto l'opportunità di partecipare a circa 50 laboratori dedicati utili per approfondire temi tecnici e scientifici, d’orientamento al lavoro, di educazione civica, ottenere specifiche certificazione Open Badge. In periodo di “consultazioni”, al Campus sono state ascoltate le proposte degli studenti attraverso un hackathon e una gara– dibattito su soluzioni e idee concrete per co-progettare il futuro delle loro città. Altri 3000 partecipanti del mondo dell'economia sociale, del terzo settore, delle aziende, della finanza, dell'università, della ricerca e delle istituzioni hanno seguito due Contest per cooperative innovative e start- up sociali e 30 workshop tematici con collegamenti con diverse piazze d'Italia e del mondo: Europa, Stati Uniti, America Latina, Medio Oriente, Africa.
«Tre i filoni tematici e progettuali di questa edizione: il primo», spiega Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza, «e quello più importante è il coinvolgimento dei giovani a cui chiediamo di proporci le loro soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone e dell'ambiente nella la città del futuro. Noi gli diamo gli strumenti e creiamo le condizioni per farli ascoltare e confrontarsi con tecnici e persone di altissimo profilo da settori diversi. Il secondo grande tema è quello dell'impresa sociale innovativa. I due Contest che sono la vera novità di quest'anno del Campus ci hanno permesso di conoscere cooperative e start up sociali che fanno innovazione a impatto sociale e che abbiamo inserito in un percorso di capacity building che vogliamo diventi un modello in MIND per aiutare concretamente lo sviluppo di imprese capaci di creare valore sociale e valore economico attraverso l'utilizzo delle tecnologie e dell'innovazione. Infine – conclude Minelli – un altro grande tema che è ritornato in tanti eventi del Campus è l'Economia Circolare che riguarda tutti e che deve essere concreta, con fatti ed esperienza tangibili».
I premi
Dagli studenti di Busto Arsizio e di Vimercate applicazioni #socialdetox e sull'agricoltura biologica per l'area MIND
I vincitori dell’edizione 2021 dell’hackathon del Social Innovation Campus hanno messo al centro dei loro progetti la cura delle persone, delle comunità insieme a quella del territorio e dell’ambiente. La giuria ha assegnato il primo premio di 2.500 euro al team SmartTosi, studenti delle classi 4° e 5° dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio (VA) per il progetto TimeUp #socialdetox, che prevede la creazione di un’applicazione funzionale all’organizzazione di attività educative e divertenti nell’area MIND che possano permettere alle persone di passare del tempo lontano dai dispositivi elettronici e creare comunità.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/c857c5f8-cca4-4269-a007-a97dadb26e24_large.png)
Il secondo premio di 1000 euro è stato assegnato al team del percorso IFTS della Fondazione Green di Vimercate (MB) per il progetto di social network “GreenCity”, strumento per la condivisione di conoscenze e di pratiche agricole sostenibili intorno alle quali creare coesione e inclusione sociale e generare valore nella comunità che nascerà in MIND. All’hackathon hanno partecipato 14 team di scuole della Lombardia e della Sicilia che hanno dimostrato un grande impegno, creatività ed un altissimo livello progettuale. Le tecnologie da loro proposte non sono fine a se stesse ma uno strumento per stare insieme, creare comunità attivando le persone su temi ambientali e sociali utilizzando modalità divertenti e coinvolgenti. Rispetto alla prima edizione è aumentata la partecipazione delle studentesse nei team.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/ac78be1c-635d-40ff-b610-61592b519646_large.jpeg)
- Da Novis Lab e Genera Onlus Tecnologie per l'accessibilità e la cura dei malati cronici. Il Social Innovation Campus guarda sempre di più alle proposte di cooperative innovative e start up sociali e, nell’edizione del 2021, vi dedica due Contest, organizzati all'interno del progetto “Miracolo a Milano”, finanziato da Fondazione di Comunità Milano Onlus. 9 cooperative innovative e 9 start-up sociali, dopo un percorso di analisi dei bisogni e accompagnamento da parte di 20 organizzazioni aderenti alla banca delle competenze e l'inserimento di borsisti del Politecnico di Milano, hanno avuto l'opportunità di sfidarsi e di presentare il proprio progetto davanti a una giuria ampia e qualificata di circa 40 soggetti del mondo della finanza, delle imprese, del terzo settore, della ricerca.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/e686ab16-3387-4f11-b047-b42489556633_large.png)
Genera Onlus vince il Contest Cooperative innovative con il progetto Smart4 Alzheimer, una nuova offerta di presa in carico del paziente cronico che parte dai bisogni dei malati e delle famiglie e dalle drammatiche esperienze di solitudine e isolamento vissute durante la pandemia. Genera Onlus ha sviluppato tecnologie on demand per rispondere alle necessità mediche e terapeutiche dei pazienti, discreti dispositivi indossabili che possono attivare pulsanti per chiamate d’emergenza, servizi a domicilio e anche da remoto. Il progetto sarà personalizzato per diversi tipologie di malato cronico. Il premio assegnato a Genera Onlus prevede la partecipazione gratuita per una persona al master BEEurope sulla progettazione europea e al nuovo master sull’economia circolare promosso da Fondazione Triulza con Valore Italia e Italia Circolare, un voucher di € 2500 più iva da spendere presso la società GoodPoint per attività di accompagnamento e un voucher di € 2500 più iva da spendere presso la società LITA.co per la realizzazione di una campagna di raccolta di capitali – equity crowdfunding.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/0a486c98-f70a-4b5e-95ba-7a5871bfcfd6_large.png)
Novis Lab vince il Contest start-up con il progetto NovisGames, prima esperienza di gioco completamente accessibile a persone cieche ed ipovedenti. Attraverso un ambiente digitale immersivo dalle caratteristiche acustiche e tattili è possibile giocare senza l’interfaccia video, tecnologia che garantisce l’inclusione promuovendo uno stile di vita attivo e partecipativo. La start-up vince un voucher di 10.000 euro da spendere in consulenze per la definizione o l’approfondimento del piano d’impresa.
Il Social Innovation Campus è stato promosso dal comitato scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND – Milano Innovation District. Official partner sono Arexpo, Lendlease, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Fondazione Human Technopole e Università degli Studi di Milano. I Main sponsor dell'iniziativa sono Coopfond – Confcooperative, Fondazione Bracco, Fondo Sviluppo-Legacoop, UniCredit e Gruppo Unipol. Gruppo CAP-Fondazione CAP, Planet Smart City e Umana, sono sponsor. L’edizione 2021 ha ricevuto il sostegno e il contributo della Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano. Content partner dell'iniziativa sono stati: ACRA, Altroconsumo, BEEurope, Cariplo Factory, CASYE-Erasmus+, CDO Opere Sociali, CGM, CSR-IS il Salone CSR e dell'Innovazione Sociale, CSV Net Lombardia, CSV Milano-Voce, Distretto 33, Enaip Lombardia, European Commission – JRC, Factory Cariplo, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Italia Circolare, Legambiente Lombardia, Lita.co, Net, Valore Italia e WeWorld. CVing, Mimesi, House 264 e TechSoup Italia sono sponsor tecnici. Vita Non profit, media partner.