Mondo
Dagli Usa laurea honoris causa per Carlìn Petrini
Il riconoscimento per il presidente di Slow Food arriva dall'Università del New Hampshire
di Paolo Manzo
L’Università del New Hampshire con sede a Durham, negli Stati Uniti, conferirà il prossimo 20 maggio la laurea honoris causa a Carlo Petrini, presidente di Slow Food. La cerimonia di conferimento dell’honorary doctorate sarà preceduta il 18 maggio da un discorso pubblico da parte del fondatore di Slow Food, rivolto al mondo accademico ma anche alla cittadinanza locale, alla società civile, ai cuochi, ai produttori e a quanti nell’area del New England lavorano sul concetto di agricoltura sostenibile.
La laurea in Lettere Umanistiche verrà conferita, su iniziativa del Dipartimento Sostenibilità dell’UNH, dal Rettore Bruce Mallory, con la seguente motivazione: «A Carlo Petrini, rivoluzionario precursore, fondatore dell’Università di Scienze Gastronomiche. La sua associazione Slow Food ha portato all’interesse mondiale la biodiversità gastronomica e agricola».
L’Università del New Hampshire, la prima negli Usa a ricevere dallo Stato, nell’Ottocento, terreni destinati alla ricerca agronomica, è oggi leader tra gli istituti universitari nazionali nel campo della sostenibilità ambientale, e firmerà in quella occasione un protocollo di collaborazione con Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Ma l’interesse del mondo accademico americano nei confronti di queste tematiche si percepisce in modo evidente dal fatto che 40 docenti universitari dei più prestigiosi istituti accademici degli Stati Uniti hanno già assicurato la loro presenza a Terra Madre, ed altri ancora se ne aggiungeranno. Sono infatti almeno 400 le adesioni previste da ricercatori e professori delle Università in tutto il mondo, interessati a confrontarsi con i saperi tradizionali dei delegati di Terra Madre (26/30 ottobre 2006 a Torino, in concomitanza con il Salone del Gusto).
Il meeting Terra Madre 2006 è centrato sull?eterogeneità dei saperi che concorrono al successo di un prodotto alimentare di piccola scala e di alta qualità: la conoscenza antica dei produttori si accompagna all?azione degli chef, portatori di sapienza empirica e di creatività; ma nel futuro sarà la scienza ufficiale, la ricerca, a dover dialogare sempre di più con le sapienze tradizionali, in un reciproco riconoscimento di valori e funzioni.
L’apporto della comunità scientifica internazionale statunitense, da sempre all’avanguardia nel campo della ricerca, sarà perciò determinante, e il riconoscimento della laurea honoris causa a Carlo Petrini è espressione dell’adesione, dell’interesse e delle aspettative che le tematiche di Terra Madre stanno suscitando nel mondo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.