Volontariato
Dagli alpini una solidarietà che vale 60 milioni
Oggi al via l'Adunata nazionale
di Redazione
Si è aperta questa mattina a Bolzano, con l’alzabandiera, l’85esima Adunata degli Alpini. Una tre giorni di festa a cui si prevede parteciperanno centinaia di migliaia di penne nere da tutta Italia.
Nei giorni scorsi sono stati presentati i dati del “Libro Verde della solidarietà 2011”, che raccoglie tutti i dati degli interventi di solidarietà compiuti nel corso dell’anno dagli alpini delle sezioni e dei gruppi Ana. Per il 2011 il valore complessivo della solidarietà delle penne nere ha sfiorato i 60 milioni di euro, tra ore lavoro e fondi raccolti: 6,2 milioni in più dell’anno prima. Sono infatti 1 milione e 910 mila le ore di lavoro volontario prestate dai soci, equivalenti a 52 milioni e 584mila euro) e 6.638.000 i fondi raccolti.
Tra le iniziative solidali del 2011 c’è in particolare la costruzione di una casa domotica per Luca Barisonzi, l’alpino ferito in un attentato il 18 gennaio 2011 in Afghanistan. La nuova casa, costruita a Gravellona Lomellina (Pavia) e terminata in tempi record grazie all’impegno dei volontari alpini e al contributo e la fiducia di tanti italiani, potrà garantire a Luca una vita il più possibile vicino alla normalità. Sarà consegnata all’alpino il prossimo 19 maggio.
ALPINI FOTO DI © TONY GENTILE/AG.SINTESI ARMY PARADE
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.