Non profit

Da UniCredit Foundation 500mila euro a favore dei giovani

Al via il quarto bando UniCredit Carta E "Strategie di coesione sociale a favore dei giovani". Domande entro il 19 gennaio prossino. Saranno selezionati sette i progetti che concorrerranno all'iniziativa interna "Your Choice, Your Project" in cui voteranno i dipendenti italiani di UniCredit

di Redazione

Quarta edizione del Bando UniCredit Carta E al via da oggi, lunedì 15 dicembre. Obiettivo di questo bando nazionale del valore complessivo di 500mila euro è lo sviluppo di “Strategie di coesione sociale a favore dei giovani” ed è rivolto a organizzazioni non profit italiane per contribuire allo sviluppo di progetti di inclusione lavorativa di giovani in situazioni di disagio.

Nell’ultimo biennio UniCredit Foundation in Italia ha investito oltre 2,6 milioni di euro dando il suo sostegno a 43 progetti su due ambiti di intervento: sostenere le persone anziani in condizioni di disagio economico, sociale e sanitario e supportare l’imprenditorialità sociale e l’occupazione giovanile. Ed è proprio rivolto a questo secondo ambito il bando al via oggi con il quale UniCredit Foundation intende incentivare l’elaborazione di progetti che contribuiscano alla coesione sociale giovanile, da un lato facilitando la capacità individuale di inserirsi positivamente nel circuito socio-economico, dall’altro promuovendo la consapevolezza dell’uguaglianza di diritti e doveri di fronte alle Istituzioni. Il Bando sosterrà quindi progetti in linea con i principi della Fondazione, finalizzati all’occupazione di giovani (tra i 15 e i 29 anni) che vivono particolari situazioni di difficoltà.

«La collaborazione più che decennale con UniCredit Foundation ha contribuito a supportare progetti di grande utilità sociale», ha ricordato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia UniCredit. «Grazie a questa sinergia, che è andata affinandosi nel tempo, ogni anno vengono individuate alcune tra le tematiche sociali più urgenti e selezionati i progetti più innovativi a cui destinare i fondi raccolti. Per confermare l’attenzione del nostro Gruppo alle esigenze delle fasce della popolazione più deboli, quest’anno abbiamo deciso di concentrare il nostro impegno sui giovani a rischio di esclusione sociale, una delle emergenze che possono mettere a dura prova la coesione sociale delle nostre comunità nei prossimi anni».

Da parte sua Maurizio Carrara, presidente di UniCredit Foundation sottolinea che «data la persistente fase di incertezza che sta attraversando il nostro Paese, credo che uno dei rischi più grandi che possano correre i giovani sia quello di perdere la speranza nel proprio futuro. Questa considerazione vale per tutti, ma in particolare per i soggetti che si trovano già in situazioni di disagio. Uno dei compiti principali dei progetti di imprenditorialità sociale è proprio quello di fornire a questi giovani, attraverso una formazione professionale finalizzata all’inserimento lavorativo, l’opportunità di costruirsi, oltre che un progetto di vita individuale, un  “ruolo sociale”, sentendosi parte integrante di una comunità che sente il bisogno di resistere alle difficoltà e ritrovare la speranza di un futuro migliore».

Grazie ai contributi raccolti con UniCreditCard Flexia Classic E (la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà) saranno selezionati all’interno del Bando sette progetti, corrispondenti alla suddivisione territoriale di UniCredit in Italia che saanno finanziati con 60mila euro ciascuno. I progetti saranno esaminati e selezionati dal Comitato Carta Etica, interno a UniCredit, in collaborazione con il Cergas dell’Università Bocconi di Milano.

In una seconda fase, nell’ambito dell’iniziativa interna “Your Choice, Your Project” (“La tua Scelta, Il tuo Progetto”), gli oltre 50mila dipendenti italiani di UniCredit potranno votare il proprio progetto preferito tra i sette selezionati all’interno del Bando. In base ai voti ricevuti, ciascun progetto concorrerà ad aggiudicarsi una “quota parte”, proporzionale ai voti ricevuti, dei rimanenti 80mila euro di premio.

Per partecipare al Bando le organizzazioni non profit dovranno essere onlus costituite da almeno 3 anni (e quindi entro il 1 Dicembre 2011).
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione sono le ore 12 del 19 gennaio 2015 esclusivamente tramite l’apposito applicativo online sul sito internet www.unicreditfoundation.org.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA