Welfare
Da sabato 126 farmaci gratuiti in pi
A trarne vantaggio saranno soprattutto gli allergici, ma anche chi soffre di disturbi neurologici
Per chi soffre di allergie alimentari o ha bisogno di antidepressivi da sabato 24 febbraio scompariranno i limiti di prescrizione per 126 confezioni di farmaci che diventeranno così completamente gratuite. Diminuiranno poi le restrizioni per altre 248 confezioni.
A trarre vantaggio da questa revisione delle note Cuf che entrano in vigore proprio dal 24 febbraio, saranno gli allergici ma anche chi soffre di alcune malattie neurologiche (per loro arrivano 5 farmaci gratuiti per gli epilettici e 14 per gli schizofrenici). Il regalo maggiore però sarà per chi ha bisogno di assumere farmaci antidepressivi: sono ben 43 infatti le confezioni che diventano ora a completo carico dello stato.
La semplificazione delle note Cuf porta anche la possibilità di ottenere più facilmente altri 248 farmaci: in sostanza la Cuf ha esteso la rimborsabilità da parte dello Stato, solo per citare i gruppi di farmaci più ampi, per 67 chemioterapici, antibiotici e antibatterici per curare gravi infezioni che non rispondono agli antibiotici di uso comune e 34 confezioni di farmaci cardiovascolari per le ipercolesterolemie familiari.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.