Cultura

Da Peshawar l’appello delle ong: «Fermate le bombe»

Un milione e mezzo di persone cerca invano di fuggire dall'Afghanistan

di Gabriella Meroni

”Fermate i bombardamenti, perche’ non ottengono nulla, ma aggiungono solo sofferenze”. Lo chiede da Peshawar, Padre Gregory Rice, religioso americano gia’ coordinatore del programma della Caritas per i rifugiati e reponsabile di vari progetti sociali.

La situazione – informa la Caritas – diventa infatti di ora in ora piu’ drammatica. Gia’ prima della crisi 5 milioni e mezzo di afghani dipendevano dagli aiuti alimentari, ora sono a rischio 7,5 milioni di persone, soprattutto nelle province colpite dalla siccita’. ”Dopo l’inizio dei bombardamenti – dice Silvio Tessari, in Pakistan per conto della Caritas Italiana – sono ormai 1 milione e mezzo le persone che stanno cercando di fuggire dall’Afghanistan e piu’ di due milioni gli sfollati interni. Il Pakistan gia’ ospita 2 milioni di profughi, di cui 1,2 milioni raggruppati in 203 villaggi”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.