Cultura
Da oggi la Coop sponsorizza l’acqua del rubinetto
Accanto all’acqua confezionata sarà esposto un cartello con i principali parametri indicati dall’Istituto superiore di Sanità sull’acqua distribuita dalla rete idrica
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/f3e0f0b7-db16-493c-8893-7e097420b6ca_large.jpg.jpeg)
Trasparente, a domicilio e quasi gratis. È l’acqua che arriva che ogni giorno nelle nostre case. E che per disinformazione spesso non beviamo preferendo ricorrere a quella in bottiglia. Da oggi in 500 punti vendita della Coop accanto all’acqua confezionata sarà esposto un cartello aggiornato settimanalmente con i dati relativi ai principali parametri indicati dall’Istituto superiore di Sanità sull’acqua distribuita dalla rete idrica. L’iniziativa è frutto di un accordo tra Coop e Federutility “Sull’acqua il massimo della trasparenza”, presentato questa mattina a Roma, per sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo.
«Può sembrare un contro senso per chi come la Coop si occupa di distribuzione commerciale», ha spiegato Enrico Migliavacca, vicepresidente vicario Ancc-Coop, l’associazione nazionale delle cooperative di consumatori di Legacoop, «promuovere un prodotto che non è in vendita ma liberamente disponibile. Ma la nostra missione principale è quella di favorire i nostri soci, cosa che crediamo di fare promuovendo il consumo dell’acqua distribuita dalle reti idriche».
Un consumo consapevole che ha implicazioni di carattere economico e ambientale.
«Conti alla mano», ha sottolineato Mauro D’Ascenzi, vicepresidente di Federutility, « a Roma 1000 litri di acqua costano 1,2 euro contro i 3 euro di Parigi, i 4,5 di Berlino e i 6 di Copenaghen. In Italia vengono prodotti 12 miliardi di litri di acque imbottigliate che prevedono l’utilizzo di oltre 350 mila tonnellate di Pet e l’emissione di quasi un milione di tonnellate di Co2. Per cosa? Per un prodotto a disposizione di tutti, garantito, portato a domicilio a costi irrisori»
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.