Mondo
Da oggi Israele controlla Iraq e Iran con satellite
I ministri israeliani hanno accolto con un applauso le prime immagini di Baghdad e Teheran riprese con il nuovo satellite spia Ofek-5
di Paolo Manzo
I ministri israeliani hanno accolto con un applauso le prime, nitide, immagini di Baghdad e Teheran riprese con il nuovo satellite spia Ofek-5, e mostrate durante la riunione di gabinetto.
Le informazioni raccolte ”sono di una qualità senza precedenti”- ha commentato il premier Ariel Sharon, citato dal quotidiano Yediot Aharonot.
Mentre il ministro della Difesa Benyamin Ben Eliezer ha sottolineato che il satellite, posto in orbita martedi scorso, ”è uno dei più avanzati del mondo”.
L’Ofek-5 vola attorno alla Terra ad un’altezza fra i 400 e i 600 chilometri. L’ultimo satellite spia israeliano, l’Ofek-3 si distrusse 18 mesi fa mentre rientrava nell’atmosfera terrestre. Il successivo lancio dell’Ofek-4, falli’.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.