Formazione
Da oggi il progetto SportHabile è online
A oggi sono quaranta i centri sparsi nel territorio toscana, entro l'anno i primi due sportelli InformHabile
di Redazione
In Toscana le persone diversamente abili che vogliono fare sport da oggi potranno consultare il sito www.sporthabile.it per sapere dove andare e trovare tutte le informazioni riguardanti le varie discipline. Stamattina nella sede del Coni toscano a Firenze è stato presentato il sito web del progetto. SportHabile è il progetto realizzato dalla Regione Toscana con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, del Comitato toscano paralimpico, del Coni toscana e del Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Unione stampa sportiva italiana, con l’obiettivo di creare una rete territoriale di centri dove i disabili, grazie a personale competente e qualificato e ad appositi ausili, possono rivolgersi per fare sport o avvicinarsi ad una disciplina.
SportHabile è partito ad inizio anno e finora sono circa 40 i centri sparsi in tutta la Toscana. Per ognuno è consultabile una scheda con le discipline praticabili, il tipo di disabilità trattata, indirizzo ed eventuale referente. Entro l’anno se ne affilieranno altri e apriranno anche i due primi sportelli InformHabile, uno a Careggi, presso l’Unità Spinale, l’altro a Volterra, al centro Inail. Qui si potranno avere tutte le informazioni su sport e disabilità. Sempre dal sito si potranno ottenere informazioni su cosa occorre per la certificazione e l’affiliazione alla rete, sui corsi di formazione dedicati a operatori e formatori e sulle manifestazioni organizzate nei centri per consentire di conoscere i vari sport. Attivo anche un forum.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.