Welfare

Da Mercedes arriva il car sharing privato

Una sperimentazione che parte da San Francisco e in alcune città tedesche. I privati selezionati metteranno a disposizione la propria auto a pagamento quando rimarrà inutilizzata. Il costo per l’utilizzo sarà di 5 dollari l’ora

di Lorenzo Maria Alvaro

La condivisione dell'automobile privata tra privati potrebbe essere la nuova frontiera del Car Sharing; al pari del dilagante Airbnb, affitto tra soggetti privati di camere o abitazioni, anche l'auto in prestito (retribuito) potrebbe diventare un fenomeno sociale e un modo innovativo di concepire la mobilità. A ipotizzare lo scenario, e probabilmente a fiutare l'affare, sono i vertici di Mercedes i quali hanno affrontato l'argomento in occasione del recente

Monetizzare con l'auto quando è inutilizzata
Il Car Sharing è ormai una realtà consolidata in ogni grande città e in alcuni casi le compagnie di noleggio fanno capo a grandi nomi dell'industria automobilistica, come nel caso di Car2Go controllata da Daimler AG. O la proposta lanciata a Milano da BMW. Proprio il colosso tedesco ha deciso di sperimentare una formula ancor più semplificata di condivisione dell'automobile, offrendo la possibilità a proprietari di modelli Mercedes di dare in "prestito" la propria vettura quando questa è inutilizzata, ad esempio quando si parte per una vacanza e l'auto rimane casa.

Progetti pilota a San Francisco e in Germania
Il costruttore tedesco intende avviare due progetti pilota per sperimentare le potenzialità di questa formula in stile Airbnb.

Dell'esperimento ha parlato il CEO Daimler Dieter Zetsche durante l'ultimo Salone di Parigi, specificando che a San Francisco e in alcune città della Germania saranno selezionati i clienti Mercedes disposti a partecipare alla sperimentazione con la propria auto. Le vetture saranno equipaggiate con specifici dispositivi per il tracciamento e per la gestione del prestito, bloccando e sbloccando la vettura da remoto grazie ad una App sullo smartphone.

Auto noleggiate soltanto ad esperti al volante
Per il test a San Francisco Mercedes ha stretto accordi con una società di Car Sharing locale e sarebbe già stata stabilita la tariffa per il noleggio. Si parte da 5 dollari l'ora e tutte le vetture sono coperte da assicurazione e servizio di assistenza stradale 24 ore su 24. Durante la prima fase dell'esperimento le vetture potranno essere concesse soltanto a chi può dimostrare di possedere una guida sicura e non essere un habitué degli incidenti stradali. Per Mercedes il Car Sharing è uno dei quattro pilastri della mobilità del futuro, assieme alla connettività, alla propulsione elettrica e alla guida autonoma.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.