Salute
Da lunedì la Settimana dei Lasciti
Settima edizione con la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato
di Redazione
Ogni quattro ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla, malattia del sistema nervoso centrale che colpisce 60mila persone in tutta Italia. A esserne maggiormente colpiti sono i giovani e le donne perlopiù tra i 20 e i 30 anni.
Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa dare un futuro alla ricerca scientifica e garantire i servizi sanitari e sociali alle persone colpite da sclerosi multipla.
Per sostenere la cultura del lascito testamentario, in tutta Italia, dal 24 a 30 gennaio si terrà la Settimana Nazionale Aism dei Lasciti, promossa dall’associazione e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
Obiettivo della Settimana, giunta alla settima edizione è quello di sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza al pubblico in materia successoria. Grazie a una serie di incontri informativi sul territorio nei sette giorni dell’iniziativa i notai saranno a disposizione dei cittadini, per informare e spiegare cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio fornendo un’informazione chiara e esaustiva. Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale Aism dei Lasciti sono disponibili oltre che al numero verde Aism 800.094464 anche sul sito www.aism.it dove si può trovare anche una mini guida interattiva al testamento.
Uno strumento in grado di illustrare in maniera esaustiva il diritto successorio, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti: è con questo obiettivo che è stata ideata dall’Aism la guida “L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore”, un vademecum chiaro e completo per una materia molto articolata e complessa, ricco di illustrazioni, didascalie e tabelle che agevolano la comprensione dei concetti di questo ramo del diritto e accompagnano gradevolmente la lettura dei capitoli. La Guida, scritta in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, può essere richiesta anche al numero verde dedicato 800.094464.
I lasciti testamentari rappresentano una voce importante nel bilancio dell’AISM e della sua Fondazione (Fism), così come delle altre grandi associazioni no profit e permette di dare sviluppo e continuità a progetti strategici dell’Associazione.
Dal 1981 Aism ha ricevuto 196 lasciti per un totale erogato di oltre 27,8 milioni di euro. Fondi che hanno dato slancio alla ricerca scientifica di cui Aism e la sua Fondazione sono i principali finanziatori in Italia. Solo nel 2009 Aism e la sua Fondazione (Fism) hanno ricevuto in totale 19 disposizioni testamentarie per un totale di 2.169.213 che la indicavano come beneficiaria, confermando una tendenza positiva e di valore che si consolida negli anni.
Per esempio un lascito di 2.500 euro permette all’Aism di coprire i costi di 100 ore di attività del Numero Verde Aism; un lascito di 15mila euro consente di erogare una borsa di studio annuale a un giovane ricercatore impegnato sugli studi della SM; con un lascito da 45mila euro si può acquistare un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.