Economia
Da Londra a Milano, la moda etica di CANGIARI si fa strada
Dopo London Fashion Week, la collezione Autunno-Inverno di Cangiari approda a Milano. Cangiari, che in dialetto calabrese significa cambiare, è il primo marchio di moda eco-etica di fascia alta in Italia
di Redazione
La filiera di produzione è totalmente made in Italy, formata dalle cooperative sociali del Gruppo Cooperativo GOEL che si prendono cura delle fasce più deboli e operano per il riscatto del territorio. Oltre CANGIARI, il Gruppo gestisce altre attività nei seguenti ambiti: turismo responsabile, agricoltura biologica, sviluppo locale, multimedia e comunicazione, servizi sociali e sanitari. La strategia di cambiamento di GOEL si fonda su una duplice azione: costruire risposte concrete ed emancipanti ai bisogni delle persone e offrire proposte culturali di cambiamento al territorio attraverso iniziative imprenditoriali che incarnano tali proposte.
L'etica non può più accontentarsi di essere solo giusta, ma deve divenire efficace.
La collezione Fw 2014, firmata da Paulo Melim Andersson, ha un carattere forte, urbano e pratico. È composta da una piccola serie di cappotti e giacche in lana cotta bio e alpaca, che si impreziosiscono con ricami artigianali. A questi si aggiungono i patch e gli inserti raffinati, lavorati al telaio a mano, disposti metodicamente sui capi. I tessuti artigianali si arricchiscono di nuove e preziose fibre, come il cashmere. Nei colori, accanto alla purezza del contrasto bianco/nero, i toni del sottobosco invernale: verde, marrone e rosa tenue. La maggior parte dei capi sono reversibili, alcuni anche in versione unisex, disponibili in edizione limitata, in base alla produzione artigianale dei tessuti. Dopo Milano, i capi saranno esposti anche a Parigi, dal 27 febbraio al 5 marzo, in Rue Saint Claude, 6.
CANGIARI si caratterizza per i suoi tessuti prodotti al telaio a mano: l'antica tradizione della tessitura calabrese – di origine grecanica e bizantina – unita a ricerca e innovazione, dà vita a prodotti unici, con preziose rifiniture sartoriali. Grazie al controllo diretto di tutta la filiera di produzione i capi possono essere altamente personalizzati. Sostenibilità Ambientale.
Tutti i tessuti e i capi CANGIARI sono realizzati con materiali e colorazioni biologiche, per il massimo rispetto dell'ecosistema e del benessere di chi li indossa. I tessuti CANGIARI hanno ottenuto la certificazione internazionale “GOTS”. Etica.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.