Non profit
da Istituto Cortivo: Ausl Rimini e tutela privacy
Per i disabili c'è un nuovo tesserino "di riconoscimento" che tutela la loro privacy
A rilasciarlo, a partire dal 5 novembre, è l?Ausl di Rimini, una tra le prime aziende sanitarie locali su tutto il territorio nazionale ad adottare questo tipo di documento, accogliendo così la richiesta avanzata dall?Associazione per la tutela e i diritti dei disabili mentali.
Può essere utilizzato ovunque, in tutta Italia. Attualmente, per esercitare alcuni diritti, come ad esempio l’entrata gratuita a musei e luoghi di cultura oppure in alcune città l?esonero dal pagamento del biglietto sui mezzi di trasporto pubblico per l?accompagnatore, le persone disabili sono costrette a presentare il certificato di invalidità civile che, a differenza del nuovo tesserino, rivela la diagnosi.
Il nuovo documento non sostituisce né la tessera sanitaria né il certificato di invalidità civile, ma semplicemente integra quest?ultimo per le finalità sopra indicate: potrà così essere utilizzato tutte quelle volte in cui non è necessario dichiarare la patologia.
Da lunedì 5 novembre, quindi, è possibile rivolgersi allo sportello Informahandicap di Rimini per sottoscrivere la domanda di tesserino personale per le persone disabili con diritto di accompagnamento.
Alla domanda è necessario allegare la fotocopia del documento d’identità della persona disabile e di chi sottoscrive la richiesta, la fotocopia del certificato di invalidità civile e una fotografia formato tessera.
Per informazioni l’ufficio, che si trova in via Tiberio 26, è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30.
L’Informahandicap risponde al numero di telefono 0541 327400, mentre l’indirizzo e-mail è infohand@auslrn.net. Tutti i servizi per le persone disabili si possono comunque trovare su www.ausl.rn.it.
Sabato scorso, 24 novembre, ci siamo recati presso l?ufficio Informahandicap dell?Ausl romagnola, per sperimentare ?dal vivo? questa nuova iniziativa e dobbiamo dire che la richiesta è stata presentata in pochi minuti, accolti con cortesia ed efficienza.
La nuova tessera però non viene rilasciata subito. Le richieste vengono raccolte tutte assieme e trasmesse entro fine mese all?ufficio che si occuperà del rilascio del nuovo tesserino. Gli interessati riceveranno presto una telefonata a casa, che li avvertirà che il loro nuovo tesserino è pronto per essere ritirato.
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Le problematiche relative alla riservatezza dei dati sensibili di anziani e disabili sono illustrate nel testo ?La privacy delle categorie deboli?, che supporta lo studio della materia nell?ambito della parte generale del Corso per Amministratore di Sostegno dell?Istituto Cortivo.
L’Istituto Cortivo di Padova è un Centro di formazione professionale, forte di una consolidata esperienza ventennale nella formazione di operatori nel campo sociale.
È presente con i suoi 31 Centri didattici in tutte le Regioni d’Italia.
I percorsi formativi sono rivolti all’assistenza della persona (infanzia, anziani, disabili e persone appartenenti alle categorie deboli in genere).
Organizzati su base biennale (studio della parte teorica: parte generale e parte monografica), si concludono con un tirocinio pratico, da svolgere presso strutture convenzionate, pubbliche e private, con l’assistenza di un tutor (oltre 8.000, presenti in tutte le zone del territorio nazionale).
L’Istituto Cortivo offre una elevata garanzia di qualità dell’insegnamento.
L’organizzazione dei corsi è validata da un Comitato Scientifico, organo indipendente di controllo per la valutazione dell?attività didattica dell?Istituto, costituito da personalità di chiara fama scelte nel mondo accademico e delle professioni.
Le attività formative sono progettate e gestite con criteri di un Sistema di Qualità certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000, per le quali l’Istituto Cortivo ha ottenuto la certificazione nel 2002, riconoscimento che attesta la validità delle procedure utilizzate nella progettazione e nell’erogazione di attività formative nel sociale.
Nel 2005 l’Istituto Cortivo ha ottenuto per le sue attività di progettazione ed erogazione di attività formative nel sociale la certificazione della conformità ai requisiti della norma SA 8000:2001 del Sistema di Responsabilità Sociale (SA8000, sigla di Social Accountability, secondo la norma elaborata nel 1997 e aggiornata nel 2001 dal SAI (Social Accountability International). Con la Certificazione Etica si è responsabili del comportamento adottato per la produzione di beni e servizi, con l’impegno di superare la mera osservanza delle norme giuridiche attraverso l’introduzione di codici di condotta volontari più restrittivi e votati al miglioramento continuo.
Il piano dei corsi prevede un percorso di formazione per Amministratore di sostegno.
La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un Amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare. Questa nuova figura di protezione sociale, prevista dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 6, ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
Il corso offre l’opportunità di acquisire la preparazione necessaria per svolgere al meglio questo incarico, predisponendo gli interventi adatti a soddisfare i bisogni delle persone assistite, soprattutto anziani e disabili. Offre anche le competenze professionali per proporre attività di consulenza alle loro associazioni e agli organismi di cura e assistenza nel disbrigo di pratiche amministrative connesse agli interventi di legislazione sociale in ambito locale e nazionale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.cortivo.it oppure telefonare al numero verde 800.012241.
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