Non profit

Da Fondazione Casillo 15 borse di studio per il Social Entreprise Open Camp

Aperta fino al 5 agosto la call rivolta a 15 persone tra giovani imprenditori e innovatori sociali, cooperatori internazionali, operatori dell'associazionismo, neolaureati e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing, pugliesi che vogliono partecipare al camp internazionale organizzato dalla Fondazione Opes-Lcef e da Consorzio nazionale Cgm, in programma dal 21 al 24 ottobre a Bari e Matera

di Redazione

Il Social Enterprise Open Camp è un evento formativo organizzato dalla Fondazione Opes-Lcef, uno dei primi veicoli italiani di Impact Investing, e da Consorzio Nazionale CGM. È un evento di carattere internazionale, ideato per permettere alle imprese sociali di crescere grazie allo scambio con i protagonisti dell'industria e della finanza, in una modalità formativa immersiva declinata in workshop e tavole rotonde.

Il focus di questa nuova edizione 2022 – dal 21 al 24 ottobre a Bari e Matera – è dedicato a indagare e riflettere su scenari, urgenze e sfide emersi soprattutto in seguito alla pandemia: da una parte l'acutizzazione del divario digitale e dall'altra l'urgenza di promuovere innovazione e soluzioni tecnologiche per far fronte a situazioni carenti di infrastrutture e per generare impatto non solo nella aree urbane, ma anche in quelle interne e rurali.
L'evento è rivolto a imprenditori d’impatto, aspiranti innovatori, operatori di imprese e cooperative sociali, associazioni, operatori della cooperazione internazionale, investitori, rappresentanti di istituzioni, università e accademie.

Anche quest’anno il Social Enterprises Open Camp seguirà la formula di un camp residenziale intensivo e immersivo.

Grazie ai partner dell’iniziativa Innovazione per lo Sviluppo e Fondazione Vincenzo Casillo è possibile partecipare al Seoc 2022 ottenendo una delle borse di studio messe a disposizione.
La Fondazione Vincenzo Casillo, in particolare offre fino a 15 borse di studio per sostenere la partecipazione all’evento formativo di 15 persone tra giovani imprenditori e innovatori sociali, cooperatori internazionali, operatori dell'associazionismo, neolaureati e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing, che vivono e studiano/lavorano in Puglia.

Per partecipare alla challenge ed essere selezionato/a è necessario:

  • vivere e studiare/lavorare in Puglia
  • partecipare al bando, accedendo qui
  • Allegare il proprio CV
  • Allegare a scelta del candidato un contributo scritto (max 1000 batute) o un breve video (max 3') o una presentazione (max 5 slide) in cui si presenti il proprio punto di vista sul ruolo e sulle potenzialità che la tecnologia, la trasformazione e l’innovazione digitale possono avere nello sviluppo di modelli di economia sociale evidenziando opportunità e anche eventuali ostacoli:

Inoltre, occorre appartenere a una delle seguenti categorie:

  • giovani imprenditori e innovatori sociali che vivono e lavorano in Puglia
  • neolaureati e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing che vivono e studiano in Pugli
  • operatori della cooperazione internazionale* che vivono e lavorano in Puglia
  • operatori del mondo dell’associazionismo* che vivono e lavorano in Puglia
  • Nel caso di operatori di ong, imprese/ cooperative sociali sociali, associazioni o start-up, allegare la scheda di presentazione dell’ente di appartenenza (facoltativo)

La challenge sarà attiva fino alle ore 12 p.m del 5 agosto 2022.

I materiali inviati dai candidati saranno valutati da Fondazione Opes-Lcef e da Consorzio Nazionale CGM che, a giudizio insindacabile, assegneranno fino a 15 borse di studio finanziate dalla Fondazione Vincenzo Casillo.

Informazioni: www.socialopencamp.org

Nell'immagine in apertura foto da una precedente edizione da socialopencamp.org

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.