Formazione
Da Commissione Ue 100mln euro per cooperazione scolastica
Lo stanziamento è destinato a circa 500 organizzazioni di 31 paesi, attualmente coinvolte nel programma 'Socrates'.
In arrivo 100 milioni di euro per sostenere oltre 50 progetti europei per migliorare la qualita’ e rafforzare la cooperazione nel campo dell’istruzione scolastica. Questo lo stanziamento approvato dalla Commissione europea e destinato a circa 500 organizzazioni di 31 paesi, attualmente coinvolte nel programma ‘Socrates’.
In particolare, si chiama ‘Comenius’ il programma, nell’ambito di ‘Socrates’, che ha l’obiettivo di promuovere la partenership tra le scuole, la formazione degli insegnanti e la creazione di reti nel campo dell’istruzione. Quest’anno, raggiungera’ oltre 100 mila docenti, 750 mila alunni e 11 mila scuole di tutta Europa (di cui 1.372 in Italia), con un budget di 74 milioni di euro.
”Progetti come questo -ha detto il commissario europeo per l’Istruzione e la Formazione, Jan Figel- sono il cuore della nostra azione per assicurare la migliore qualita’ dell’istruzione scolastica in tutta l’Unione europea. Queste iniziative sono un essenziale mezzo a lungo termine per rafforzare la base tecnologica e la capacita’ di innovazione dell’Unione. Le reti personali e professionali generate grazie a progetti di questo tipo rappresentano, infatti, un contributo fondamentale per l’Unione del futuro, dinamica, socialmente inclusiva e basata sulla conoscenza”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.