Economia
Da Cassa depositi e prestiti 100 milioni per il sociale
Frutto di un accordo tra la Cassa e il gruppo Banca Europea degli Investimenti insieme al Fondo Europeo per gli investimenti dà vita alla nuova piattaforma Social Impact Italia che mira a sviluppare il mercato della finanza inclusiva e sostenere l'imprenditoria sociale
di Redazione
Da un accordo tra Cassa Depositi e Prestiti – Cdp ed il gruppo Banca Europea degli Investimenti, con il Fondo Europeo per gli investimenti, arrivano nuove risorse finanziarie per le imprese sociali italiane: 100 milioni di euro co-finanziati in parti uguali.
L'accordo, uno dei tre firmati oggi in Lussemburgo, lancia la nuova piattaforma Social Impact Italia «che mira a sviluppare il mercato italiano della finanza inclusiva a sostegno dell'imprenditoria sociale: investirà nel comparto sociale sia finanziando direttamente intermediari finanziari specializzati (incluso il microcredito) sia indirettamente, sottoscrivendo quote di fondi di investimento attivi nel settore».
La firma dell'accordo
Così Cdp, commenta l'A.d. Fabio Gallia, «conferma il proprio impegno per la finanza d'impatto con un nuovo strumento in grado di sostenere i principali attori di mercato attraverso capitali per l'innovazione sociale. L'accordo, che si affianca a nuove misure per famiglie e Pmi, è stato possibile grazie alla consolidata partnership con Bei e Fei e consentirà di catalizzare ulteriori risorse europee a favore del sistema economico italiano».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.