Sostenibilità
Da Ania a Scoperto: il glossario
Speciale realizzato in collaborazione con Il Movimento Consumatori
di Redazione
Ania
È l’associazione che rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia.
La sua finalità principale è tutelare gli interessi della categoria. Le imprese associate all’Ania sono 189 e le assistite 4, per un totale di 193 imprese, pari al 91% del mercato assicurativo in termini di premi.
Attestazione di rischio
È un documento rilasciato al contraente della polizza, alla scadenza annuale del contratto, dalla compagnia di assicurazione e che deve riportare, tra le altre cose, la scadenza del periodo assicurativo, la classe di merito e il numero dei sinistri eventualmente verificatisi negli ultimi cinque anni.
Bonus/Malus
Si tratta di un meccanismo che fa variare i premi a seconda degli incidenti nei quali è stato coinvolto l’assicurato. È il sistema utilizzato dalla maggior parte delle polizze presenti sul mercato.
Carta verde
La Carta verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione Rc auto obbligatoria nel Paese visitato. La Carta verde è rilasciata sotto la responsabilità del Paese d’immatricolazione del veicolo.
Classe di merito
La classe di merito è un punteggio compreso tra 1 e 18 assegnato agli assicurati da parte delle compagnie. In base agli incidenti in cui è stata coinvolto l’assicurato la classe di merito può peggiorare o migliorare.
Disdetta
Comunicazione scritta da inviare alla compagnia 15 giorni prima dello scadere della polizza se è previsto il tacito rinnovo. Se il tacito rinnovo non è previsto la disdetta non è necessaria.
Franchigia
La franchigia è una somma, espressa in cifre, che, in caso di risarcimento di un danno, rimane a carico dell’assicurato. Ci sono due tipi di franchigia: assoluta: i danni inferiori alla franchigia sono a carico dell’assicurato; quelli superiori sono ridotti dell’importo della franchigia; relativa: i danni inferiori alla franchigia sono a carico dell’assicurato; quelli superiori sono liquidati totalmente.
Isvap
Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse. È stato istituito nel 1982 per l’esercizio di funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione, degli agenti e dei mediatori di assicurazione.
Kasko
Modalità di assicurazione che risarcisce tendenzialmente tutti i danni subiti e provocati dall’assicurato indipendentemente dalla responsabilità. È bene però verificare al momento della firma del contratto le eventuali limitazioni.
Massimale
Somma massima liquidabile dall’assicuratore a titolo di risarcimento del danno.
Premio
Il costo dell’assicurazione, Per l’Rc auto solitamente viene corrisposto con scadenze annuali o semestrali.
Scoperto
Lo scoperto è la percentuale dell’importo del danno a carico dell’assicurato. Franchigie e scoperti eventuali sono precisati e definiti nelle condizioni contrattuali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.