Volontariato
Culturability scelti i sei vincitori del bando
Rigenerazione urbana, partecipazione, coesione sociale e creatività giovanile: queste le parole chiave che racchiudono i sei cui sarà assegnato un contributo di 60mila euro ciascuno. Record di partecipazione all'iniziativa di Fondazione Unipolis: quasi mille i progetti presentati
di Redazione
Rigenerazione urbana, partecipazione, coesione sociale, creatività giovanile: sono queste le parole chiave dell’Italia dell’innovazione culturale che si possono leggere nei sei progetti selezionati del bando “culturability – spazi d’innovazione sociale” a cui andrà il contributo previsto dall’iniziativa promossa da Fondazione Unipolis, in totale 360mila euro che la fondazione ha destinato a questa seconda edizione del bando “culturability”.
Una call per supportare proposte di innovazione culturale e sociale ideate da under 35, in grado di coniugare capacità di promuovere reti associative e nuove forme di collaborazione, coesione e occupazione giovanile.
La Commissione di Valutazione del bando, composta in maggioranza da esperti esterni alla Fondazione, ha compiuto la propria scelta nell’ambito dei 20 progetti finalisti che, avendo superato la prima fase di valutazione nel mese di aprile, erano poi stati ammessi ad un primo percorso di accompagnamento e formazione finalizzato a migliorare e sviluppare le diverse proposte.
A ciascuno dei sei progetti selezionati verrà assegnato un contributo di 60 mila euro: 40mila a fondo perduto e 20mila in attività di incubazione.
Il bando culturability ha segnato un vero e proprio record di partecipazione, con ben 996 progetti arrivati da tutta d’Italia – presentati da gruppi di giovani e organizzazioni non profit composti in prevalenza da under 35 – riguardanti i diversi ambiti dei settori culturale e creativo.
Un lavoro davvero non semplice per la Commissione che si è trovata a scegliere fra numerose proposte di grande qualità, impegno, innovazione e prospettiva. Utilizzando i criteri di valutazione indicati dal bando, hanno prevalso i progetti più capaci di aderire agli obiettivi indicati dalla call e provenienti da varie parti del Paese.
In ordine alfabetico i sei progetti sono: Eyes Made (Roma), Laboratorio Permanente Pisacane (Roma), Mercato Sonato (Bologna), Polline (Favara – AG), Smartket (Milano), YouTopia (Perugia).
Diverse le progettualità, i campi d’azione e i modelli di sostenibilità. Tre i progetti di rigenerazione urbana che partono dalla cultura per creare nuove occasioni di sviluppo e socialità per spazi ed edifici cittadini: due mercati che rinascono (Mercato Sonato e Smartket) e un edificio scolastico che si apre all’esterno per creare un modello per la scuola del futuro (Laboratorio Permanente Pisacane). Un progetto che promuove l’accessibilità a contenuti e servizi culturali da parte delle persone sorde (Eyes Made), un hub di formazione e produzione di contenuti crossmediali per il web (YouTopia) e una piattaforma con e-commerce dedicata all’arte digitale (Polline).
Il bando “culturability – spazi d’innovazione sociale” è sviluppato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo come partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.
In apertura foto di Cameron Spencer/Getty Images
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.